genoveseFederconsumatori, l’associazione nazionale di consumatori e utenti in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Fiorano Modenese, organizza un incontro pubblico, giovedì 3 dicembre, alle ore 20.30 nella Saletta Blu del Centro Commerciale.

Domenico Genovese della Federconsumatori provinciale di Modena e Manuela Taglini, consulente finanziario indipendente, illustrano: “Credito al consumo e consigli sugli investimenti: come tutelare al meglio i propri risparmi”.

Serve a chiarire su come approcciarsi alle forme di credito, in particolare per quelle che sembrano vantaggiosissime nell’acquisto di oggetti d’uso non indispensabili e invece nascondono tassi d’interesse appena sotto a quelli d’usura. Oppure su come analizzare la propria capacità di investimento e verso quali settori indirizzarsi.

L’incontro è svolto nell’ambito del Progetto “Sicurezza a distanza”, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna per i progetti sulla sicurezza previsti dall’art. 5 della L.R. 24/2003, in attuazione della deliberazione n. 490/2008 a favore degli Enti locali, Associazioni e organizzazioni di volontariato.

Lo “Sportello informativo a tutela del cittadino consumatore e utente” è stato voluto dall’Amministrazione Comunale e gestito da Federconsumatori; ogni martedì mattina (su prenotazione), presso l’Urp, aiuta i cittadini a difendersi dai sorprusi e dalle truffe del mercato. In un anno sono state aperte aperte 89 pratiche, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente; ciò è determinato sia dall’aumento del contenzioso che alla maggiore consapevolezza dei consumatori.

Le problematiche vengono gestite esclusivamente in sede extragiudiziale e mostrano un risultato ampiamente positivo, sia in relazione all’affluenza, sia in relazione ai risultati raggiunti.

All’interno del sistema di tutele per i cittadini, lo Sportello informativo a tutela del cittadino consumatore ed utente si affianca alla polizza assicurativa contro i disagi da furti a domicilio o da scippi della quale possono avvalersi tutti i fioranesi, alla polizza a favore degli anziani ultra65enni in caso di scippi della pensione e furti con destrezza, all’ufficio del Difensore Civico che ora ha acquisito anche il ruolo di Sportello per la risoluzione dei conflitti.