Babbo Natale castelloSi rinnova anche quest’anno a Formigine nel mese di dicembre, l’appuntamento in centro storico con tante iniziative di intrattenimento, commerciali, culturali e occasioni di festa. Dal prossimo fine settimana, le luminarie, segno di gioia e di calore, rallegreranno il centro storico, così come l’albero di Natale dell’Amministrazione comunale. Le vie del centro saranno allietate, a cura di ProForm, dai canti natalizi degli zampognari e tutti i week end fino al 23 dicembre, saranno presenti i mercatini di arti e mestieri ed il mercatino di Natale, mentre da sabato prossimo 5 a martedì 8 dicembre sarà la volta del mercatino del Regalo di Natale con artigianato, prodotti tipici di qualità e articoli da regalo. I negozi saranno aperti tutte le domeniche.

Domenica 13 sfilerà la grande slitta di Babbo Natale e domenica 20 il carro degli gnomi. Sempre domenica 20 nella mattinata, tra i momenti più attesi, la “Discesa di Babbo Natale dal Castello”, realizzata dall’Avap di Formigine.

Grandi e piccini potranno divertirsi alla Pista del Ghiaccio allestita in piazza Calcagnini fino al prossimo 31 gennaio; presso i commercianti del centro, promotori dell’iniziativa, si potranno acquistare i biglietti a prezzo scontato. Sarà poi possibile degustare caldarroste e specialità dolci e salate, mentre i bambini potranno fare una sosta alla giostra riscaldata. I bambini saranno anche protagonisti al castello con “Un racconto di mille anni: visite guidate al museo del Castello” e dell’iniziativa “Ispirati dal passato!”, in biblioteca con “Storie coi fiocchi” ed al Centro per le famiglie di Casinalbo con diversi laboratori creativi per la realizzazione di decorazioni e biglietti di Natale.

Dal 13 dicembre al 6 gennaio, la “Pro Loco-Oltre il Castello” insieme all’associazione “Arte&Convivio”, allestirà nei locali ex Urp a piano terra di Sala Loggia, una mostra di pittura, scultura, fotografia e presepi sul tema del Natale dal titolo “La Natività”, ed insieme all’Oratorio Don Bosco la seconda edizione della rassegna di voci bianche “Bianche note”.

Di rilievo infine, la visita guidata alle chiese del centro storico con l’iniziativa in programma domenica 13 dicembre “Di chiesa in chiesa. Di storia in storia. Di arte in arte”, curata da Vincenzo Vandelli.

“L’Amministrazione si conferma punto di riferimento efficace per sviluppare attività di promozione del centro storico con mercatini specializzati a tema, iniziative commerciali, manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di attrazione di quello che deve diventare un vero centro commerciale a cielo aperto – spiega l’Assessore alle Attività produttive e Commercio Pier Giuseppe Pederzoli – pertanto abbiamo lavorato insieme ai rappresentanti della società civile, delle associazioni di categoria e di volontariato, della Pro Loco, e grazie anche al prezioso contributo dei commercianti di ProForm, abbiamo allestito nel mese di dicembre un ricco programma di iniziative, che siamo convinti possa essere apprezzato da tutti i formiginesi e non”.