urbanisticaNel corso della seduta di giovedì 26 novembre del Consiglio comunale è stata approvata l’assestamento del bilancio di previsione 2009 presentata dall’Assessore al Bilancio e ai Tributi Maria Costi, con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza).

E’ stata poi approvata con 15 voti favorevoli e 5 astenuti, la variante specifica al PRG adottata nella seduta dello scorso 2 aprile, che riguarda modifiche di aggiornamento cartografiche, di migliore definizione di alcuni comparti residenziali e di semplificazioni normative ed è in linea con gli indirizzi di mandato della legislatura e con l’accordo di Pianificazione stipulato con la Provincia di Modena, mentre é in corso l’elaborazione del Piano Strutturale Comunale (PSC). “In questa legislatura renderemo operativo questo strumento con l’obiettivo di salvaguardare la qualità del vivere, ricercando un nuovo e più sostenibile equilibrio fra domande sociali ed ambiente, fra residenzialità e opportunità di sviluppo per le imprese, fra contenimento della crescita urbanistica e diritto di accesso al bene casa – ha detto il Sindaco Franco Richeldi – Per un territorio sempre più vivibile per le famiglie, dove sia possibile crescere i bambini e parallelamente valorizzare l’esperienza delle persone anziane per una giusta scelta di comunità”.

La prima variante è quella relativa alla riorganizzazione dei comparti di via San Giacomo, con una diversa collocazione del verde pubblico, per salvaguardare la vegetazione esistente composta da alberature di alto fusto. Queste varianti, oltre alla riqualificazione di via S.Giacomo, consentiranno anche futuri interventi sulla ferrovia Modena–Sassuolo, attraverso la realizzazione di due sottopassi.

Un’altra variante è quella che consente di creare le condizioni per allargare la via Gatti, nel tratto tra via Sciascia e via dell’Industria, per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, ma anche degli automobilisti. Sempre in tema di varianti legate alla viabilità ciclo-pedonale, con queste modifiche potrà essere realizzato il collegamento tra via Podgora e via Landucci, parallelamente a via Jori (Comune di Modena), opera che sarà a carico dei privati.

Dal lato opposto della via Giardini, è prevista la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale tra la zona del parco della Repubblica e il sottopasso in località Bertola, che il Comune di Modena sta realizzando in questi giorni.

Nella zona del Green Park, una semplificazione urbanistica dell’intero comparto ridurrà la potenzialità edificatoria, consentirà l’acquisizione di parcheggi pubblici in prossimità di via Giardini e l’accesso diretto al nido d’infanzia, dalla zona di via Podgora e via Tiraboschi.

E’ poi prevista la possibilità di modificare alcune perimetrazioni relative ad aree di distribuzioni di carburanti sulla Modena-Sassuolo che consentiranno la costruzione di un impianto di distribuzione metano a Ponte Fossa. La sua realizzazione porterà al superamento del distributore posto a fianco della Cà Longa a Casinalbo, con l’amministrazione che potrà intervenire per la riqualificazione della zona.

E’ stata inoltre decisa la modifica normativa riguardante la possibilità, per attività artigianali di servizio alla persona, di potere riconvertirsi, semplificando la procedura amministrativa, ad attività commerciali e viceversa, senza fare continui cambi di destinazione d’uso e sotto il diretto controllo dello Sportello Unico per le Attività Produttive.