Ferrari_Massa_AlonsoSi lavora giorno e notte a Maranello, perchè Felipe Massa e Fernando Alonso hanno un solo compito: riportare in alto la Ferrari. Luca Cordero di Montezemolo non ha dubbi che la prossima stagione le Rosse riprenderanno a occupare le posizioni che competono al blasone del cavallino, e dopo un anno buio la monoposto che correra’ il mondiale 2010 e’ in costruzione. ”Vogliamo avere la nuova Ferrari pronta entro la fine di gennaio – ha detto il presidente della casa di Maranello ospite della trasmissione del Gr Parlamento, La Politica nel pallone -. Stiamo lavorando giorno e notte, con 3 turni, sulla nuova macchina in galleria del vento, stiamo cercando di recuperare, ci sono tutti gli ingredienti per arrivare ai vertici. Due elementi positivi: finalmente una chiarezza e una stabilita’ di regolamento, il secondo una straordinaria volonta’ di reazione di tutti gli uomini della Ferrari”.

Il 2009 è ormai alle spalle, e si riparte con un nuovo tandem di piloti: ”Abbiamo una straordinaria voglia di far bene. Stavolta abbiamo cominciato a lavorare per tempo sulla nuova macchina. Quanto ai piloti, ho parlato molto chiaro ad entrambi. Chi corre per la Ferrari sa di dover correre non per se stessi ma per la squadra. Chi lo accetta, avrà grandi soddisfazioni, chi in passato non lo ha accettato ha avuto grandi delusioni. Negli ultimi anni abbiamo avuto grandi coppie, penso di avere una squadra fortissima. Alonso è stato campione del mondo per due volte, ha grandissimo temperamento ed eccellenti qualità. Massa avrebbe meritato il titolo mondiale lo scorso anno, senza qualche problema di affidabilita’ e senza altre cose avrebbe vinto. E poi Stefano Domenicali è maturato, sta lavorando bene. Ho fiducia in lui e nei suoi uomini. Ci sono tutti gli ingredienti per arrivare ai vertici”. Massa, dice il presidente, ”tornerà più forte di prima”.

Su Schumacher e quelle voci, già smentite, di un ritorno al volante ma con la Mercedes, Montezemolo è certo: ”Per me è stata una grande delusione che non abbia potuto guidare quest’anno dopo l’incidente di Massa. Non credo che corra il prossimo anno, purtroppo noi non siamo in condizioni di offrigli una macchina anche se sarei favorevole a schierare la terza macchina come avveniva in passato”.

Porte aperte a Valentino Rossi: ”E’ un grande campione. Dopo aver vinto il mondiale MotoGp ha chiesto come premio di provare una Formula 1. Se si stufasse di vincere in moto e decidesse di provare sul serio in Formula 1, avrebbe tutte le qualità per fare bene”.

Una battuta anche sul possibile sbarco di un Gp a Roma: ”E’ la capitale d’Italia. Se le autorità decideranno di muoversi, avranno al proprio fianco la Ferrari”.