socialeL’Ottobre Pedagogico, evento organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Unione delle Terre d’argine in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e centrato come sempre sui temi inerenti la dimensione e le dinamiche educative, sta per concludersi. Lunedì 23 novembre infatti davanti ad oltre 300 ragazzi, ad alcuni docenti ed agli amministratori dell’Unione Terre d’argine, gli studenti delle classi delle scuole dell’Unione che hanno partecipato, da settembre ad oggi, ai laboratori organizzati nell’ambito della manifestazione presenteranno i ‘corti’ da loro stessi realizzati nel corso dell’iniziativa che porta il titolo Diritto di adolescenza. Per le quattro classi che hanno lavorato (I B dell’IPI “Vallauri”, II A dell’ITC “Meucci”, II ES del Liceo “Fanti” e I A dell’ITIS “Da Vinci”) è stata un’occasione di sperimentare i meccanismi e le regole del racconto cinematografico-televisivo, applicando uno sguardo sul proprio mondo e su quello dell’adolescenza in genere, guidati dall’esperienza di Stefano Cattini e dell’Associazione Culturale Sequence, e partendo dallo studio della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. I diritti, individuati ed approfonditi con gli occhi dei giovani, verranno interpretati e presentati attraverso la sensibilità degli stessi protagonisti.

La mattinata sarà condotta ed animata da “La Strana Coppia” (ovvero Sandro Damura ed Enrico Gualdi) di Radio Bruno; interverrà anche Marco Battini, responsabile Educativa di Strada dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e coordinatore di numerosi progetti educativi nazionali e regionali.

“Crediamo che la degna conclusione di questa significativa manifestazione che, grazie anche agli importanti interventi di Gherardo Colombo, Gustavo Pietropolli Charmet e Massimo Camiolo, ha coinvolto attivamente diverse centinaia di adulti (genitori e docenti in particolare) – ha dichiarato Giuseppe Schena, assessore all’Istruzione dell’Unione Terre d’argine – sia di mettere al centro e dare voce ai ragazzi che hanno seriamente lavorato e preparato questo appuntamento centrato, come l’intera rassegna, sui diritti, sui doveri, sulle regole di adulti ed adolescenti….. E, una volta tanto, seriamente ascoltare quello che hanno da dirci”.

Sipario alle ore 10, al Teatro Comunale di Carpi.

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico Unione Terre d’argine, telefono 059 649716; Terre d’Argine.