consiglio_ragazzi_carpiAlla presenza del Sindaco Enrico Campedelli, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Taurasi e degli assessori della Giunta comunale ieri, venerdì 20 novembre, si è insediato il nuovo *Consiglio dei Ragazzi* di Carpi per l’anno scolastico 2009/10.

La scelta del 20 novembre per l’insediamento del CdR non è casuale: si è voluto così ricordare il 20° anniversario della *convenzione sui diritti

dell’infanzia* promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio il *20 novembre 1989*. La convenzione sancisce: diritti primari alla vita, alla salute; diritti sociali all’assistenza, alla protezione dallo sfruttamento e dalla violenza, all’educazione; diritti individuali  alla libertà di espressione, a poter ascoltare e prendere la parola. In tante parti del mondo i diritti dei bambini non sono pienamente acquisiti e sono affermazioni che non sempre corrispondono a scelte e a comportamenti coerenti degli adulti.

Il Comune di Carpi è da tempo impegnato a difendere i diritti dei bambini anche attraverso il progetto “Città, amica delle bambine e dei bambini”, nel quale si inserisce l’esperienza del Consiglio dei Ragazzi come luogo di crescita della partecipazione attiva e dell’esercizio di rappresentanza. I ragazzi sono impegnati in prima persona a difendere ed esercitare i propri diritti e a rappresentare i loro coetanei ponendo vere e proprie istanze politiche per rendere la città più vivibile per tutti.

Il Consiglio dei Ragazzi, composto quest’anno da 29 bambini in rappresentanza delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, si incontrerà ogni tre settimane in Municipio alla presenza di due facilitatori con l’intento di analizzare gli aspetti critici della città, confrontarsi ed elaborare possibili soluzioni per rendere la città più “a misura di bambino”.