DSC_0170Nell’albo d’oro dell’Associazione sportiva Niten Ichi Ryu di Fiorano brillano altri tre titoli mondiali e un argento, conquistati da Tiziano Guerrini, direttore tecnico dell’associazione, in coppia con il maestro veronese Alberto Pellucco, 4° Dan di karate, ai mondiali di Marina di Carrara, svoltisi dal 5 all’8 novembre, nella disciplina Kata tradizionale, kata tradizionale master, kata libero master, argento nel kata libero.

Tiziano Guerrini è 3° Dan e maestro Ju Jitsu, 1° Dan e istruttore di Kick Jitsu, istruttore di Kobodo (uso delle armi), 2° Dan di Juedo, arbitro nazionale e direttore tecnico per l’Emilia Romagna della World Ju JItsu Federation Italian Management.

Ai mondiali WTKa dello scorso anno aveva incontrato, come avversario, proprio Alberto Pel lucco, decidendo poi di “fare qualcosa insieme”, a livello di corsi e incontri in palestra. Quel qualcosa è diventato la partecipazione in coppia ai mondiali, dove hanno conquistano la giuria con un difficilissimo esercizio “a specchio”, dai movimenti perfettamente sincronizzati anche quando si sono esibiti di spalle.

Dell’associazione Niten Ichi Ryu hanno lottato per il titolo mondiale anche il già campione Antonio Carnevale, attualmente 1° Dan e istruttore di Ju Jitsu, ma ha pagato il passaggio alla categoria superiore, un tabellone particolarmente ostico e una eliminazione ai supplementari.

Matteo Corradini, ancora nelle categorie giovanili del totale free light contact, ha invece pagato l’inesperienza nelle competizioni internazionali, ma avrà tempo di prendersi altre rivincite.

Nella Niten Ichi Ryu si insegnano e si praticano: Ju jitsu, kick jitsu, lotta a terra, submission, difesa personale e kick boxino. Ci sono corsi per bambini che si svolgono il martedì e venerdì dalle 18 alle 20; corsi adulti di ju jitsu martedì dalle 20 alle 21,30 e giovedì dalle 20,30 alle 22; corso adulti di kick jitsu, lotta a terra e submission mercoledì dalle 19,30 alle 21 e venerdì dalle 21 alle 22; corsi di difesa personale: corso a numero chiuso per due mesi tutti i mercoledì dalle 21 alle 22; corsi di kick boxing martedì e venerdì dalle 20 alle 21.