denaro1Oltre venti gli operatori del commercio che hanno aderito al progetto di riqualificazione PIL 2006 (Programma di Intervento Locale 2006) promosso dal Comune di Maranello e che ora usufruiranno di un contributo che supera i 20 mila euro a sostegno degli investimenti effettuati per migliorare l’offerta della propria attività. Una boccata d’ossigeno importante che oltre a giungere in un difficile periodo economico come quello attuale, è arrivata anche grazie all’interessamento e all’impegno profuso da Confesercenti Maranello.

Giovedì 19 novembre, gli operatori commerciali che tre anni fa hanno preso parte al progetto PIL 2006 riceveranno i finanziamenti previsti per le loro attività. Sorto grazie la sollecitazione di Confesercenti, il progetto PIL 2006 si è basato sulle possibilità offerte dalla Legge Regionale 41/97. La legge infatti prevede l’erogazione a fondo perduto di contributi destinati ad alleggerire le spese sostenute dagli imprenditori per il rinnovamento delle proprie attività commerciali. I fondi, sono previsti solo dietro la presentazione di un piano pubblico di riqualificazione urbana che il Comune di Maranello ha provveduto puntualmente ad elaborare per il centro storico e la zona museale della Galleria Ferrari.

Sono oltre una ventina i commercianti che hanno deciso di aderire al progetto pubblico promosso dal Comune rinnovando parte dei locali e abbellendo con elementi di arredo urbano gli spazi antistanti le loro attività. Confesercenti Maranello nel commentare positivamente i risultati ottenuti dal progetto PIL 2006, esprime il proprio apprezzamento sul ruolo svolto dall’amministrazione comunale, auspicando che tale impegno sia in futuro esteso anche alle altre zone del territorio comunale.