cgilLa crisi economica non è alle nostre spalle ed anche il nostro distretto industriale continua a vivere una difficile congiuntura economica. La piattaforma di proposte alla base della manifestazione di sabato 14 novembre promossa dalla CGIL a Roma coglie quindi l’esigenza inderogabile di una concreta iniziativa per il superamento della crisi economica in atto, per il rilancio dell’economia e la tutela del reddito dei lavoratori e delle famiglie.

Questa iniziativa è essenziale per salvaguardare il tessuto industriale e il capitale umano del nostro Paese, sostenendo innovazione e formazione, di cui il nostro distretto è una delle migliori espressioni. Siamo pertanto attenti e vicini alle istanze della manifestazione, a partire dalla richiesta di interventi adeguati e urgenti sugli ammortizzatori sociali per tutelare il lavoro e l’occupazione. In sintonia con lo spirito dell’iniziativa della CGIL, ‘uscire dalla crisi guardando al futuro’, riteniamo che un contributo fondamentale possa essere offerto anche dalle istituzioni e comunità locali, se messi nelle condizioni di agire, rivedendo le scelte penalizzanti sulla finanza locale ed aggiornando i criteri di applicazione del patto di stabilità.

Riteniamo infine prezioso per il Paese rafforzare il grado di coesione ed unità fra tutte le forze sociali e sindacali, proprio a partire dai contenuti e dalle proposte concrete per uscire dalla crisi.

I Sindaci di Formigine, Fiorano e Maranello