sportello consumatoreHa ripreso la sua attività nella sede degli uffici comunali lo Sportello del consumatore e dell’utente, un punto di informazione, orientamento e prima assistenza, voluto dall’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio di concerto con Federconsumatori e Adiconsum. Si trova al secondo piano del municipio ed è aperto al pubblico ogni giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

Il personale specializzato svolge attività di ascolto e prima assistenza gratuita ai cittadini per contenziosi su servizi pubblici (acqua, gas, energia elettrica, gas, trasporti); servizi privati (banche, assicurazioni, finanziarie, telefonia); imprese commerciali e di servizio, agenzie di viaggi, hotel. Lo Sportello è a completa disposizione per sciogliere tutti i dubbi sulle azioni da intraprendere in ogni specifica situazione. Il personale esamina il problema e, tra le possibili soluzioni, suggerisce quelle più semplici e convenienti in termini di tempi e di costi.

Su richiesta dell’interessato che voglia proseguire i vari iter, viene offerta assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia; supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro; attività di consulenza legale attraverso i rappresentanti e gli esperti delle Associazioni; attivazione e cura dei contatti con i soggetti interessati, quali gli enti e le associazioni competenti; informazione sulle procedure di conciliazione e arbitrato; cura della stesura dei reclami.

“Con questa convenzione – spiega l’Assessore alle Attività produttive e commercio Pier Giuseppe Pederzoli – l’Amministrazione vuole dare ai cittadini la possibilità di avvalersi di un servizio che li possa sostenere nell’affrontare eventuali disagi derivanti da dispute contrattuali e da ingiustizie burocratiche”.

La consulenza di prima informazione è gratuita, mentre le azioni che prevedono un’istruttoria quali azioni legali, procedure di conciliazione e arbitrato, stesura dei reclami, potranno essere attivate con la semplice sottoscrizione della quota associativa a Federconsumatori e/o Adiconsum, per il costo convenzionato di 25 Euro.