moscheaStrumentale e tendenzioso quanto, si legge, affermato dal Sindaco di Formigine a proposito del nostro voto in Consiglio Comunale giovedì sera 5 novembre.

Sull’Informazione, la testata giornalistica locale, è comparsa l’intervista del nostro Sindaco che giustifica, impropriamente, un nostro voto di astensione a proposito della mozione presentata dalla maggioranza volta, sempre secondo le parole del Sindaco, a riconfermare la mancanza di richieste di una moschea-centro culturale sul nostro territorio.

Il contenuto della mozione era altro, in realtà parlava della “libertà di espressione della propria fede religiosa” e la moschea non aveva nulla a che fare con quella mozione.

Abbiamo quindi espresso un voto di astensione perché la materia è già ampiamente definita nella Costituzione Italiana e perché abbiamo ritenuto, come peraltro si sta confermando, che la sua strumentalizzazione, di qualche approfittatore, sarebbe stata inevitabile per confondere le idee a chi si avvicina alla notizia attraverso la stampa.

La Costituzione Italiana contempla già la libertà di fede religiosa ma a quelle religioni che hanno riconosciuto patti unilaterali che, guarda caso, l’Islam non ha sottoscritto.

A proposito invece di moschea-centro culturale, quella sera abbiamo votato a favore della mozione, presentata dalla Lega Nord, indirizzata ad evitare futuri insediamenti di moschee o centri di culto islamico sul nostro territorio.

Il Partito democratico ha invece bocciato la mozione, un chiaro esempio della loro posizione che lasciamo a voi interpretare.

Mi auguro che il Sindaco riprenda il comunicato stampa e intervenga per fare chiarezza. Diversamente, dovremo ritenere, che come al solito, si continua ad infangare e a confondere le idee ai nostri formiginesi ma, fortunatamente, i nostri sostenitori non hanno dubbi in proposito.

Giacobazzi Valerio capolista del gruppo politico“Il Popolo della Libertà”