ambienteQuiCea, la newsletter del Centro di educazione ambientale dell’Unione delle Terre d’Argine e realizzata da La Lumaca soc. coop per i Comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera, è risultata la seconda classificata a livello nazionale nel concorso “Comunicare on-line”, rivolto alle newsletter edite dalle pubbliche amministrazioni e promosso in occasione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma a Milano dal 3 al 5 novembre 2009.

La premiazione avverrà giovedì 5 novembre, in occasione della cerimonia di chiusura del salone, ormai da anni riconosciuto e apprezzato come la sede privilegiata per un confronto tra amministrazioni, aziende, università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della pubblica amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.

L’Unione delle Terre d’Argine riceverà una targa commemorativa e il caporedattore della newsletter, la nostra Laura Storchi, un premio in materiale informatico.

La giuria che ha premiato QuiCEA è composta da Giorgia Iazzetta, di Comunicatoripubblici.it; Stefano Karadjov, della Triennale di Milano; Barbara Moneta, giornalista; Massimo Fubini, di ContactLab; Daniela Pasqualin, di Epson Italia e Alessandro Papini, docente alla IULM, ha premiato la nostra newsletter in base a parametri come la grafica, lo stile giornalistico e l’organizzazione dei contenuti.

QuiCEA esce a cadenza mensile ed illustra gli appuntamenti del Centro di Educazione Ambientale dell’Unione delle Terre d’Argine, insieme a tante informazioni ambientali di respiro locale e nazionale. Nelle diverse sezioni tematiche della newsletter sono infatti presenti le rubriche “A proposito di CEA”, con gli appuntamenti del mese, “Forse non tutti sanno che”, per aprire uno spiraglio sui temi ambientali a carattere nazionale, “Fai economia d’ambiente”, con le opportunità economiche dedicate a chi risparmia risorse per tutelare meglio l’ambiente in cui vive.

Un esperto è inoltre a disposizione per rispondere ed approfondire le domande dei cittadini (riportate nella rubrica “Doctor Green”) e non manca di consigliare ogni mese un libro e un film ispirato ai temi ambientali (nelle rubriche “Leggere verde” e “Cinemambiente”).