Philip Taylor 5Promofirenze in collaborazione con l‘Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili organizza il 3 novembre all’Auditorium Promofirenze il seminario ‘Rete di Imprese e difesa del made in Italy: una soluzione alla crisi?’ Nel nuovo scenario disegnato dalla legge sviluppo n. 99/2009, le reti si trasformano da concetto meramente economico in un istituto prettamente giuridico. L’obiettivo? Facilitare le alleanze, permettendo alla realtà di dimensioni minori di aggregarsi in forme nuove senza perdere l’identità.

Per trasmettere alle Imprese partecipanti, alle Associazioni di Categoria, ai Professionisti, le strategie per affrontare le sfide del mercato con uno strumento di aggregazione di Imprese ed un marchio forte, Promofirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze e membro di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l‘Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Dott. L. Focardi e lo Studio Legale e Commerciale MDM – Avv. A. Orciani, organizza il seminario ‘Rete di imprese e difesa del Made in Italy: una soluzione alla crisi?’.

L’incontro partirà dall’esperienza della filiera di Carpi chiamata ‘Fashion Contract’ – testimonianza del Dott. Philip Taylor (foto) direttore dell’Istituto di Formazione carpigiano CampusDellaModa e della Dott.ssa Morena Manfredini – per proseguire sulle tipologie di assetto giuridico per le società che intendono partecipare alla filiera (ATI, SCARL, nuova normativa sul contratto di rete di imprese); sulle tipologie di business per la rete d’imprese; sulla comparazione degli aspetti fiscali tra le società consortili, le associazioni temporanee d’impresa e le reti di impresa; sulle novità circa la difesa del Made in Italy e per concludere le opportunità finanziare e/o contributive che agevolano le integrazioni fra imprese.

Perché l’esperienza del Fashion Contract – Un esempio significativo

L’idea nasce nel 2009 da un pool di 10 aziende del distretto di Carpi, territorio d’eccellenza per la tipologia dei prodotti offerti e la loro lavorazione, questa nuova realtà è il frutto di un’artigianalità antica, ma che è stata capace di evolvere negli anni, arricchendosi di nuove competenze e cogliendo gli spunti derivanti dal contatto quotidiano con il mercato, le aziende clienti e la filiera del settore. n’interconnessione di microskill, organizzazione e pianificazione, perfettamente integrate e orientate verso una sfida ambiziosa al mercato, con l’unico obiettivo di servire sempre meglio le aziende clienti.

Radici antiche e competenze d’avanguardia: ecco il mix perfetto che contraddistingue Fashion Contract. Oggi è sempre più difficile coniugare le necessità della produzione e le esigenze della clientela. La filiera di Carpi permette di non rinunciare al patrimonio artigiano della tradizione produttiva italiana, pur puntando con decisione su innovazione ed evoluzione, sempre al passo con le esigenze del mercato.

Fashion Contract è sinonimo di esperienza, passione per il proprio lavoro, competenza, cura del dettaglio e ricerca instancabile di soluzioni sempre nuove: sono gli ingredienti chiave di un prodotto di successo… italiano! è proprio la struttura filiera di Fashion Contract a renderla particolarmente flessibile e solida al tempo stesso. è una flessibilità non costruita, ma già sperimentata sul campo, giorno dopo giorno, che costituisce un vantaggio competitivo fondamentale, anche per i potenziali committenti.

Fashion Contract parla con una sola voce e si relaziona direttamente con il committente, che non dovrà più gestire numerosi referenti, eliminando alla fonte una serie ben nota di problematiche tutt’altro che banali. Eppure non dovrà neanche rinunciare alla cura del dettaglio. L’eliminazione di tanti passaggi annulla allo stesso tempo qualsiasi intermediazione

Programma seminario

– Concetto di rete: una formula da incentivare – Avv. A. Orciani

– Esperienza filiera di Carpi: testimonianza di Philip Taylor – Direttore del Campus della Moda di Carpi

– Sviluppo di una strategia di rete e motivi per costruire una rete d’impresa – Avv. A. Orciani

– Tipi di Rete d’Impresa e Contratto di Rete – Avv. A. Orciani

– Cenni sul Made in Italy (L. 23.07.2009 n. 99) e scelta del marchio della rete d’impresa – Avv. A. Orciani

– Comparazione degli aspetti fiscali tra le società consortili, le associazioni temporanee d’impresa e le reti di impresa – Dott. L. Focardi

– Le opportunità finanziare e/o contributive che agevolano le integrazioni fra imprese – Dott. D. Negroni – Promofirenze

Seguiranno incontri individuali, solo su esplicita richiesta, tra imprese, altri soggetti interessati ed i consulenti.

L’appuntamento è per domani, martedì 3 novembre, ore 09.30, presso l’Auditorium di Promofirenze, via Castello d’Altafronte, Firenze. La partecipazione è gratuita.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili riconosce l’iniziativa al fine della concessione dei crediti formativi.