ambiente_smogDal 1 novembre 2009 sono in vigore i limiti alla circolazione stabiliti dall’Accordo di Programma provinciale sulla qualità dell’aria. A Maranello il divieto di circolazione, riferito ai veicoli pre-euro, riguarda le aree urbane del territorio comunale (i centri abitati di Maranello, Torre Maina, Pozza, S. Venanzio, Gorzano), escluse quelle di Fogliano, Torre Oche e la Lucchina e le strade Nuova Estense e Pedemontana. Il divieto di circolazione è valido dal 1 novembre al 4 dicembre 2009 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2010 nelle giornate non festive di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nella fascia oraria 8.30 – 18.30.

Il divieto riguarda tutti i veicoli, anche se provvisti di bollino blu ed eccetto quelli autorizzati compresi in queste tipologie: veicoli ad accensione comandata (a benzina) e ad accensione spontanea (diesel) precedenti all’Euro 1 (non conformi alla direttiva 91/44); veicoli ad accensione spontanea (diesel) precedenti all’Euro 2; ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1. I veicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 2 sprovvisti di filtro antiparticolato (Euro 2: 91/542 CEE, 94/12 CEE, 96/1 CEE, 96/44 CEE, 96/69 CE; ciclomotori direttiva 97/24 CE: motocicli direttiva 2002/51 CE) non possono circolare nei giorni e negli orari suindicati limitatamente al periodo dal 7 gennaio al 31 marzo 2010

Per conoscere la classificazione del proprio veicolo è necessario verificare sul libretto di circolazione il riferimento alle direttive comunitarie rispettate. Sono esclusi dal divieto i veicoli elettrici, ibridi, a GPL, a metano, quelli con almeno tre persone a bordo, i veicoli di car sharing e quelli dotati di filtro antiparticolato. Altre deroghe: veicoli guidati da soggetti portatori di handicap, per il trasporto di persone per visite mediche, per il trasporto di persone ospitate presso centri delle strutture protette, di familiari che assistono parenti ammalati (con certificazione del medico), di cortei funebri e matrimoniali, diretti alla revisione muniti di prenotazione, con “targa prova”, dei rappresentanti di commercio durante l’espletamento delle loro mansioni, dei lavoratori su turno muniti di attestazione rilasciata dal datore di lavoro o autocertificazione in caso di lavoratore autonomo (casa – lavoro).

Info: URP tel. 0536/240.000, Polizia Municipale 0536/240.164.