mensa_scolasticaAumenta il gradimento per i pasti forniti nelle scuole di Maranello. Secondo un’indagine realizzata dal Corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Maranello, al 91,5% dei bambini che frequentano le scuole primarie Stradi di Maranello e Rodari di Pozza “piace mangiare a scuola” perché gradiscono il cibo fornito nel pasto scolastico e apprezzano la compagnia degli amici. Lo scorso anno la percentuale era dell’86%. Il questionario, proposto per valutare la gradibilità del menù autunno-inverno 2008-2009, è stato somministrato direttamente in classe da una dietista e da studenti del Corso di Laurea in Dietistica a 210 bambini (dalla prima alla quinta), rappresentativi degli alunni delle due scuole primarie del Comune di Maranello che quotidianamente usufruiscono del servizio mensa. Giudizio positivo anche per l’ambiente in cui avviene la somministrazione dei pasti, giudicato “gradevole ed accogliente” dal 56% dei bambini. Il questionario ha anche affrontato il grado di apprezzamento dei singoli piatti: dalle risposte dei bambini è emersa la preferenza per i piatti che sono abituati a consumare anche tra le mura domestiche (pasta al ragù o al tonno o al sugo di pomodoro, pizza, prosciutto).

Questionari sul gradimento dei pasti sono stati somministrati anche nei tre nidi e nelle quattro scuole d’infanzia, con un generale gradimento da parte dei bambini. E’ stato poi effettuato un rilevamento sulla qualità dei servizio refezione scolastica, rivolto a insegnanti e genitori nei nidi, scuole d’infanzia e primarie. Un altro questionario ha coinvolto i membri della “commissione mensa”.

Per quanto riguarda il cibo somministrato nelle scuole maranellesi, negli ultimi anni è sempre cresciuta l’attenzione verso l’uso di materiali e materie prime di origine naturale o biologica, nel rispetto dell’ambiente e per una maggiore tutela della salute dei bambini. I pasti preparati nei centri pasti e serviti nelle mense fanno uso di prodotti biologici: nei menù scolastici sono stati inseriti diversi prodotti di provenienza biologica, come pane, frutta e verdura (due volte alla settimana), pasta di semola di grano duro, olio extravergine di oliva, biscotti secchi, orzo per bevande e orzo perlato per minestre e riso parboiled (una volta al mese), passata di pomodoro, succo di frutta, farina di grano duro per le torte (due volte al mese). Una volta al mese vengono proposti anche il cacao in polvere e barrette biologiche ed equosolidali. Tutti i prodotti a base di latticini e gli yogurt sono sempre biologici. Anche le stoviglie rispondono a criteri di rispetto dell’ambiente: nelle mense scolastiche non si utilizzano stoviglie usa e getta, se non in casi di emergenza, ma sempre piatti di ceramica, posate d’acciaio e bicchieri di vetro. Il servizio di refezione scolastica del Comune ha ottenuto l’importante certificazione di qualità ISO 9001:2000, relativa a progettazione, gestione ed erogazione del servizio (preparazione, trasporto e somministrazione pasti, educazione alimentare).

Per ulteriori informazioni: Servizio Istruzione, 0536-240012.