cinemaProsegue all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello la rassegna “Festival!”, nove appuntamenti con il cinema d’essai, il giovedì sera da ottobre a dicembre. Giovedì 29 ottobre alle ore 21 è in programma “Fortapasc” di Marco Risi, con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino (drammatico). Il giornalista Giancarlo Siani a ventisei anni appena compiuti viene ucciso dalla camorra. E’ il 23 settembre 1985. il delitto si compie sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero a Napoli. Il film ripercorre, in flashback, gli ultimi anni di vita e di attività di Siani, che da anonimo precario giornalista della sgangherata redazione di Torre Annunziata del “Mattino”, di cui diventerà prima di morire redattore della sede centrale, si ritrova al centro di una complicata rete di connessioni tra gerarchie criminali, potere politico e appalti irregolari.

Questi gli altri titoli in programma: 5 novembre “Vincere” di Marco Belloccio con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno; 12 novembre “Videocracy – basta apparire” (documentario) di Erik Grandini; 19 novembre “Il grande sonno” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Luca Argentero e Jasmine Trinca; 26 novembre “Earth – La nostra terra” (documentario); 3 dicembre “Lebanon” di Samuel Maoz, leone d’oro all’ultimo Festival di Venezia; 10 dicembre “Il cattivo tenente” di Werner Herzog con Nicholas Cage e Eva Mendes; 17 dicembre “Teza” di Haile Gerima (serata gratuita in collaborazione con la Consulta degli Stranieri di Maranello).

L’ingresso unico è di 4,50 euro, l’abbonamento a 5 film a scelta è di 18 euro. Per informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.022.