calendario_4Avrà luogo sabato 17 ottobre prossimo alle 10.30 un momento di incontro e di festa per la presentazione e la visita del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Guastalla, recentemente rinnovato. Durante l’estate scorsa, infatti, è stato effettuato un importante lavoro di manutenzione straordinaria (con investimento di oltre 140.000 euro) del Reparto, che ora dispone di nuovi arredi, di una sala giochi all’ingresso e di spazi più accoglienti e confortevoli per i piccoli e le loro famiglie.

La Pediatria di Guastalla, con 6 posti letto, è una Unità Operativa Complessa diretta dal dottor Alberto Mantovani, alla quale afferiscono 7 medici , 8 infermiere professionali e 1 oss.

Nel 2008 ha effettuato 594 ricoveri, gestito in Osservazione Breve 211 bambini , garantito l’assistenza a 907 nuovi nati e le consulenze pediatriche al Pronto Soccorso.

Svolge attività ambulatoriale in alcuni ambiti specialistici quali la gastroenterologia, la broncopneumologia, l’allergologia, l’auxoendocrinologia pediatrica e l’ecografia delle anche, oltre a collaborare con la Pediatria di Comunità del Distretto con uno dei suoi pediatri per garantire l’attività vaccinale.

Durante l’incontro saranno ringraziati l’Associazione “Amici del Cuore” di Guastalla per la donazione di 6 nuovi televisori a schermo piatto per le stanze di degenza e la Famiglia Mariani per la donazione in memoria di Angelo Mariani, giornalista emerito, di un ecografo digitale portatile da utilizzare per il posizionamento di cateteri venosi centrali e per lo studio dei parenchimi al Reparto di Medicina.

Oltre ai professionisti del Reparto, ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie, sarà presente Mariella Martini, Direttore Generale dell’Azienda USL.