Adalberta Brunelli presso Studio 33 con musicistiNel marzo scorso il presidente Luciano Anesi e la Maestra Adalberta Brunelli del “Coro ritmico Piccole Colonne di Levico” organizzatore del concorso europeo “Un testo per noi”, aveva comunicato ai ragazzi della IV B e l’insegnante Milena Mazzini, delle scuole primarie Ferrari di Fiorano Modenese, di essere fra le 10 classi vincitrici con il testo “Il suono della gn”. L’incontro era stato ripreso da una troupe di Rai Gulp, che insieme al periodico Giornalino, sostiene la manifestazione dall’Associazione culturale Coro ritmico Piccole Colonne, sostenuta dal patrocinio del Ministero dell’Istruzione e la collaborazione di APT Valsugana e di Rai Gulp.

Il testo della IVB è stato quindi affidato al cantautore Franco Fasano per essere musicato, autore ed interprete di canzoni come “Da fratello a fratello”, e autore di successi interpretati da grandi cantanti italiani come Mina, Fausto Leali (“Mi manchi”, “Io amo”), Anna Oxa, Drupi (“Regalami un sorriso”), Peppino Di capri, Raffaella Carrà, Fiordaliso, Nicola Arigliano, Bruno Lauzi, Flavia Fortunato, Antonella Bucci, Plastica Bertrand. La sua “Mi manchi” è stata intepretata da Andrea Bocelli. Da parecchi anni scrive sigle di cartoni animati, brani per lo Zecchino d’Oro del quale ha vinto numerose edizioni. Dal 1999 collabora con il Coro Piccole Colonne nella realizzazione delle musiche relative ai testi vincitori del concorso “Un Testo Per Noi”.

La canzone verrà presentata al “Festival della canzone europea dei bambini”, spettacolo, eseguita dal coro Piccole Colonne, che si svolgerà a Levico Terme nel mese il 6 e 7 febbraio 2010, in collaborazione con APT Valsugana, il Comune di Levico Terme e Rai Gulp.

Quelle attuali sono giornate di intenso lavoro nello “Studio 33” a Povo di Trento, per i musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo CD (Franco Fasano, Beppe Carletti dei “Nomadi”, Paolo Baldan Bembo, Maurizio Piccoli, Marco Mojana, Efisio Burranca e Alterisio Paoletti). I musicisti sono impegnati con il Coro nella chiusura dei missaggi dei brani, che diventeranno nuove canzoni per bambini. Il CD ha visto la collaborazione anche di altri importanti musicisti, come Massimo Varini, Massimo Zanotti, Davide Ghidoni e Gabriele “Bolok” Bolognesi. Il cd sarà disponibile da dicembre nei negozi;

Tutti i bambini potranno votare il loro testo preferito, grazie alla collaborazione fra le Piccole Colonne e Rai Gulp. Il canale digitale terrestre e satellitare (satellite canale 809) assegnerà, infatti, nella cornice del Festival, un Premio Speciale Rai Gulp. Nel periodo compreso fra l’8 dicembre e il 31 gennaio Rai Gulp trasmetterà, più volte al giorno, una serie di simpatiche interviste raccolte fra gli scolari delle classi che hanno partecipato al Concorso, con un assaggio delle canzoni nate dai loro testi. Le clip saranno disponibili anche sul sito www.raigulp.rai.it, dove i bimbi troveranno i testi e potranno esprimere il loro voto.