scuola__6La Lista Civica Per Cambiare ha presentato una mozione al Consiglio Comunale di Formigine per riconsiderare la scelta sulla localizzazione della nuova scuola elementare del capoluogo.

Il comunicato del PD a commento, qualifica l’intervento come “sterile polemica” così come riporta con palese mistificazione la ns. posizione, con la solita modalità, che si auspicava superata, di svilire l’avversario politico invece di entrare nel merito.

E nel merito, è di gran lunga evidente a chiunque, che fare la nuova scuola in un posto SENZA VIABILITA’ e DISTRUGGENDO UN BOSCO miracolosamente salvatosi fino ad ora dalla cementificazione dilagante, è del tutto ingiustificabile.

E se la motivazione che viene addotta è la previsione di un piano regolatore vecchio di oltre 20 anni, ci sono veramente pochi argomenti per difendere un scelta inadeguata, soprattutto oggi che appare in tutta evidenza l’emergenza della viabilità e vivibilità di quella zona del paese, già trasformata da altre scelte errate del recente passato e su cui è sospesa come spada di damocle l’incremento di abitanti previsti nell’area della ex cantina..

Quale urbanista oggi nel 2009, che guardi a Formigine con una visione sul futuro, proporrebbe l’attuale localizzazione? Nessuno!

E più che una motivazione ci pare una foglia di fico, l’argomento della vicinanza agli impianti sportivi. La nuova scuola infatti avrà la sua palestra attrezzata, mentre un eventuale percorso a piedi aggiuntivo può solo fare bene a chi deve fare sport, e soprattutto ci sembra che non si vedano folle di studenti delle elementari che ora, pur essendo a due passi, frequentino i campi di tennis ed il campetto della Bora (dati di fatto non illazioni).

La nostra contrarietà a tale scelta è nota da tempo, in sintonia con le motivazioni di molti cittadini espresse in consigli di frazione e raccolte firme, ed agli smemorati consigliamo di vedersi i ns. vari articoli e comunicati stampa (uno per tutti Gazzetta di Modena 16.03.07) o le votazioni contrarie espresse in Consiglio Comunale.

E’ interessante inoltre rilevare che esponenti dei Verdi di Formigine siano concordi con noi nel ritenere del tutto sbagliata la localizzazione delle nuove scuole. Era ora!!!!. Sarebbe stato meglio se avessero votato contro nel 2007, quando erano in giunta, e invece di supportare scelte inadeguate avessero fatto davvero qualcosa di “verde” per Formigine. Comunque meglio tardi che mai.

Tornando al comunicato del PD, più che a convincere sembra puntare a far digerire la rassegnazione dello status quo. Tanto tutto è già deciso, … è ormai tardi, …tutto deve andare avanti così.

Noi diciamo invece che piuttosto di un errore macroscopico che rimane per sempre è meglio correre ai ripari. TUTTO è ancora nella mani del prossimo Consiglio Comunale e sinceramente confidiamo nel cuore e nell’intelligenza dei singoli consiglieri, che rappresentano i cittadini prima che gli apparati, e che possa ancora prevalere il Buonsenso.

Quello che i Formiginesi si aspettano.

Invito tutti a partecipare attivamente al prossimo Consiglio Comunale.

(Paolo Bigliardi, Consigliere Comunale Lista Civica Per Cambiare)