trafficoIn questi giorni è terminato il periodo di utilizzo del documentatore fotografico di infrazioni semaforiche installato da qualche tempo a Carpi sulla Tangenziale Bruno Losi all’incrocio con il piazzale delle Piscine. L’apparecchio, denominato Red&Speed e fornito dalla ditta Velocar di Castiglione delle Stiviere (Mn), da lunedì 12 ottobre inizierà a scattare foto per certificare la violazione del semaforo rosso da parte degli automobilisti indisciplinati in corrispondenza di un nuovo incrocio, che si trova sempre sulla Tangenziale ma non più all’intersezione con il piazzale delle Piscine bensì in quella con via Guastalla (sempre in direzione nord-sud).

L’incrocio nel quale è stato collocato ex novo il Red&Speed è stato scelto dalla Polizia municipale delle Terre d’argine sulla base dei dati che dimostrano come in corrispondenza del crocicchio in questione il tasso d’incidentalità sia tra i più elevati del territorio comunale di Carpi.

“Nei mesi scorsi erano state definite dalla Giunta comunale di Carpi – spiega l’assessore alla Polizia Municipale dell’Unione Terre d’argine Luisa Turci – una serie di possibili ulteriori localizzazioni dell’apparecchio, oltre a quella poi prescelta fino a pochi giorni fa, in corrispondenza sempre di incroci particolarmente trafficati. In particolare il Red&Speed potrà essere in futuro collocato nella città dei Pio oltre che all’incrocio Losi-Guastalla anche in corrispondenza delle intersezioni Lenin-Cipressi, Dallai-Biondo, Cattani-Bollitora interna, Volta-Manzoni-Pezzana”.

Ricordiamo che per la violazione dell’articolo 146 comma 3 del Codice della strada è prevista una sanzione amministrativa di 150 euro, oltre a sei punti in meno sulla patente di guida.