settembre_formigineseNella seduta del Consiglio comunale di martedì 29 settembre, l’Assessore alle Attività produttive Pier Giuseppe Pederzoli ha portato una comunicazione circa la 38° edizione del Settembre formiginese.

“La manifestazione quest’anno si è collocata in uno scenario di preoccupante difficoltà economica – ha detto l’Assessore Pederzoli – Da qui la scelta dell’Amministrazione comunale di destinare risorse alle famiglie in difficoltà e quindi di ridurre il budget dell’evento e di coprire tutti i costi per la logistica e per gli spettacoli con entrate derivanti da sponsorizzazioni, da vendita degli spazi pubblicitari, nonché dall’occupazione delle aree espositive. Nel contempo si è deciso di valorizzare l’impegno dei giovani e di tanti formiginesi attivi nelle varie associazioni, inserendo nel programma del Settembre formiginese le loro proposte di iniziative e spettacoli autogestiti. Il bilancio finale è estremamente positivo, poiché sono stati centrati gli obiettivi che ci eravamo dati: i giovani sono stati protagonisti come attori e come spettatori della manifestazione, gli spettacoli e i momenti culturali proposti hanno ottenuto il gradimento del pubblico e decine di migliaia di persone nei week end hanno affollato le vie e le piazze di Formigine con una evidente ricaduta positiva sulle attività commerciali”.

La grande affluenza di pubblico richiamato dalla manifestazione si può desumere dalle migliaia di persone entrate all’interno del castello, che rappresentano solo una minima parte dei presenti nelle vie e nelle piazze del centro storico. Nei fine settimana del Settembre formiginese, che comprende anche due importanti anteprime (il concerto jazz di Bob Franceschini in memoria degli artisti Maria Antonella e Aristide Dini e la quinta edizione della festa medievale “Ludi di S. Bartolomeo”), 800 persone hanno visitato il museo multimediale e 17.400 sono stati i visitatori del castello, 4.000 in più circa rispetto al mese di Settembre dello scorso anno.

L’Assessore Pederzoli ha concluso la comunicazione con un ringraziamento a quanti hanno contribuito al successo della 38° edizione del Settembre Formiginese: agli sponsor, ai dipendenti comunali, ai cittadini impegnati nelle varie associazioni e ai commercianti che hanno collaborato per l’organizzazione e la gestione di molte iniziative.