cimurri_pedalataQuesta mattina, nell’ambito del Memorial Cimurri, si sono svolte diverse iniziative collaterali dedicate alla città e pensate per grandi e piccini. Alle ore 11 il sindaco Graziano Delrio ha dato il via alla pedalata non competitiva “Sulle strade dei campioni”, dedicata a famiglie, ragazzi e scolaresche che hanno ripercorso il circuito cittadino del ‘Cimurri’.

Agli iscritti – fra i quali 800 ragazzi delle primarie e una classe del liceo scientifico ‘Aldo Moro’ – è stato donato il kit dell’iniziativa.

Alle 10 invece si è svolta la premiazione di dieci partecipanti al concorso Bimbimbici Vivi sano e vai in bici dedicato ai disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie. I premi sono stati consegnati dall’architetto Alessandro Meggiato, dirigente del servizio Mobilità del Comune di Reggio e dai rappresentanti di Tuttinbici-Fiab Reggio Emilia. L’iniziativa rientra fra quelle attivate dal Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile e autonoma nei percorsi casa- scuola promosso dal Comune di Reggio e dalle scuole reggiane, presentato di recente alla Settimana europea della mobilità sostenibile.