Maria-CostiNel corso della seduta del Consiglio comunale del 29 settembre è stata approvata, con voto favorevole della maggioranza, la verifica di bilancio illustrata dall’Assessore Maria Costi. Si tratta di una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio prevista dalla legge.

“La verifica è un mero fatto tecnico o di esercizio contabile – ha incalzato subito l’Assessore al bilancio – In una situazione di continui tagli agli enti locali e di crisi economica la quadratura è stata ottenuta attraverso uno sforzo di notevole riduzione di spesa derivanti da risparmi ottenuti. Questo percorso proseguirà con il bilancio 2010 e ci vedrà impegnati sul fronte della razionalizzazione della spesa e del miglioramento dell’efficacia delle politiche di entrata e certificano la volontà di arrivare ancora una volta di non sforare mantenere alta la qualità dei servizi erogati. Ma, se non intervengono provvedimenti, è una situazione che non potrà protrarsi all’infinito senza conseguenze sui servizi erogati. Per questo, richiamo la necessità di giungere presto al federalismo fiscale e al ripristino dell’autonomia tributaria ai Comuni”

Per quanto riguarda la verifica degli equilibri di bilancio, si rilevano minori entrate e minori spese correnti per 185 mila euro nel 2009, 608 mila euro nel 2010 e 566 mila euro nel 2011. La riduzione delle entrate riguarda in particolare gli effetti della crisi economica che si riflettono sui conti del Comune, con una contrazione degli oneri di urbanizzazione (- 450 mila euro circa), del gettito dell’addizionale IRPEF (- 68 mila euro) e delle rette per i servizi scolastici (- 134 mila euro circa), quest’ultima contrazione causata dalla riduzione dei redditi delle famiglie e la conseguente collocazione in fasce ISEE più basse.

Le voci di spesa di aumento riguardano principalmente i servizi sociali a cui sono destinate maggiori risorse per 160 mila euro circa di cui 61 mila euro per l’incremento del fondo di solidarietà e 66 mila euro per il trasferimento all’Ufficio comune a seguito dell’aumento del numero di minori in istituto.

La forte riduzione delle entrate viene compensata con un’altrettanto significativa riduzione delle spese, in particolare quelle di personale (- 90 mila euro dovuti alla mancata sostituzione di personale non più in servizio e alla riduzione del numero degli assessori) e per oneri finanziari (per un totale di 232 mila euro di risparmio sugli interessi passivi sul bilancio del Comune e di 380 mila euro su quello della Formigine Patrimonio srl), garantendo in questo modo il permanere degli equilibri di bilancio.

Durante lo stesso Consiglio è stata approvata, con voto favorevole della maggioranza, la variazione del budget 2009 – 2011 della Formigine Patrimonio, la società patrimoniale di cui il Comune di Formigine è socio unico e alla quale è affidata la gestione dei beni conferiti e affidati in concessione, gli investimenti relativi e l’attività di gestione della farmacia comunale. Nel secondo e terzo trimestre del 2009, la Formigine Patrimonio ha avviato i lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Magreta e concluso la costruzione del nuovo canile intercomunale, i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali per l’anno 2009 e il restauro dell’ossario del cimitero di Magreta. Sono in corso altri lavori di manutenzione stradale. E’ stata completata la progettazione dei lavori di costruzione del nuovo polo scolastico del capoluogo ed è in corso di perfezionamento il progetto per il servizio di gestione manutentiva del verde pubblico.

Infine è stato approvato, con voto favorevole della maggioranza, il riassetto delle società operative territoriali (SOT) di Hera, l’aumento del capitale sociale di Hera e la modifica dello stato di Hera.