cgilLa Filcem/Cgil si conferma primo sindacato e aumenta i propri delegati negli stabilimenti sassolesi del Gruppo Emilceramica di Fiorano Modenese. Nel rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) che si è svolto il 18 e il 21 settembre scorsi, la Filcem/Cgil elegge nei due stabilimenti di Fiorano 9 delegati su 15, la Femca/Cisl 4 delegati e la Uilcem 2.

Alta la partecipazione dei lavoratori al voto, pari al 72% degli aventi diritti nello stabilimento di Fiorano 1 (hanno votato 234 dipendenti su 325) e all’81% a Fiorano 2 (187 dipendenti su 230). Complessivamente i candidati della Filcem hanno ottenuto 250 voti, quelli della Femca 102, la Uilcem 59 voti. Fra i candidati Filcem sono stati eletti anche due impiegati, e uno di loro è stato il candidato che ha ottenuto in assoluto il maggior numero di preferenze.

La segreteria Filcem/Cgil esprime soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito in questo rinnovo elettorale, e ringrazia tutti i lavoratori del Gruppo Emiceramica che hanno dato fiducia ai propri candidati. Una fiducia che certamente si spiega con la determinazione e il ruolo di primo piano giocato dalla Filcem nella difficile vertenza di inizio anno che ha portato al ritiro dei 119 licenziamenti e al rilancio di un piano industriale per l’intero gruppo ceramico.