Giocafamiglie 2009Ieri, domenica 27 settembre, si è svolta l’ormai tradizionale Festa del Centro per le Famiglie di Carpi e che quest’anno ha segnato una tappa importante perché il Centro ha compiuto 10 anni. Rivolto alle famiglie e ai genitori con figli da 0 a 14 anni questa struttura offre sostegno della genitorialità e della vita quotidiana della famiglie, una quotidianità costellata da crescenti difficoltà a conciliare gli impegni di cura con quelli di lavoro, da maggiore consapevolezza del ruolo educativo verso i figli, da problemi organizzativi; una quotidianità che vede le famiglie attraversare anche momenti di difficoltà connessi alle fasi critiche evolutive del ciclo vita della famiglia. Finalità del centro è quindi quella di sostenere i genitori attraverso interventi, progetti, consulenze, corsi e gruppi che possano aiutarli a svolgere adeguatamente il proprio ruolo di padri e madri. Presso il Centro trovano una sede lo Sportello informafamiglie&bambini, si possono ottenere Sostegni economici (assegni maternità e alle famiglie con 3 figli), si possono ottenere informazioni sul progetto UN ANNO IN FAMIGLIA (a sostegno dei genitori che usufruiscono dell’aspettativa facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino) o sul Progetto TATA (a sostegno dei genitori che lavorano e per conciliare i tempi di lavoro e di cura). E ancora su Consulenze educative per coppie e genitori e sulla Mediazione famigliare per i genitori separati.

Inoltre ogni anno vengono organizzati cicli di incontri per genitori su varie tematiche relative alla relazione con i figli e specifici per le diverse fasce di età, corsi di massaggio infantile e incontri con le neo-mamme e i loro bambini, corsi di preparazione per baby sitter. Nel 2008 allo Sportello informativo si sono rivolte circa 2500 persone e ad altrettante sono state date informazioni telefoniche: più di 1000 i partecipanti agli incontri promossi dal Centro, più di 600 infine le consulenze date a genitori o coppie.

Nell’immagine della Festa di ieri, svolta alla presenza del Vicesindaco Lorena Borsari. Borsari in questa occasione ha ringraziato gli operatori del Centro per l’attività profusa in questi anni e le famiglie e i loro bambini presenti (circa 400), a nome dell’amministrazione comunale. “Un successo dell’iniziativa – spiega Borsari – che è una chiara dimostrazione della sinergia tra ente locale e città che questo Centro garantisce: il Centro è nato proprio a seguito delle richieste delle famiglie carpigiane, mantenendo un dialogo che va avanti dal 1999”.