calciobalillaPartitelle in libertà e piccoli tornei aspettano giovani dal polso pronto e sfidanti di tutte le età. Gli unici ingredienti indispensabili per essere tra i protagonisti sono tanta voglia di divertirsi in modo inconsueto e un pizzico di energia. Le Aziende Sanitarie modenesi e il Centro Sportivo Italiano (CSI) si presentano al festivalfilosofia 2009 con “Movimenti divertenti. Pratiche di salute pubblica”, un’iniziativa che mira a promuovere il movimento e lo sport come abitudini utili a mantenersi in salute e come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale.L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 settembre in piazza Matteotti a Modena, in un’area dedicata alla salute. Anche quest’anno, la kermesse filosofica riserva spazio alla promozione della salute che ben si integra con il tema della comunità che caratterizza l’edizione 2009 della manifestazione.

La salute, infatti, diventa sempre più una questione sociale: i progetti più efficaci sono quelli ispirati al principio dell’intersettorialità che si articolano in una serie di interventi realizzati con la partecipazione di diversi soggetti della comunità locale in tutti i contesti di vita delle persone (scuola, mondo del lavoro, luoghi di divertimento e per il tempo libero).

Sia per il bigliardino che per il calciobalilla umano il programma delle due giornate prevede turni di 15 minuti per cimentarsi liberamente dalle 15.00 alle 16.00 e, a seguire, tornei misti a squadre (per iscriversi ai tornei tel. 059-395357 o direttamente sul posto qualche minuto prima dell’inizio).

Nell’area delle attività sarà allestito un info point delle Aziende Sanitarie con indicazioni per migliorare lo stile di vita e materiale informativo su temi quali, ad esempio, lotta al tabagismo e all’abuso di alcol, promozione dell’attività motoria e di una sana alimentazione, allattamento materno: tutto il necessario per “guadagnare salute”.

Ai visitatori sarà distribuita una valigetta con gadget, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.