oasi_colombaronePrendono il via domani domenica 13 settembre con una grande festa, le iniziative per grandi e piccini, tra le quali laboratori, incontri, escursioni, per riscoprire l’Oasi di Colombarone.  Un pomeriggio all’insegna del divertimento, dalle 15 alle 19, con laboratori per bambini dai 2 agli 11 anni e merenda per tutti. Dalle 15.30 è previsto l’arrivo della biciclettata “In mezzo scorre il fiume”, con la presentazione e la distribuzione dell’Agenda 2010 e l’esposizione/premiazione della mostra “Centoscatti”, a cura di Country Road Associazione Culturale Alternativa.

Gli appuntamenti all’Oasi proseguiranno giovedì 17 settembre dalle 18.30 alle 20.30 con l’escursione serale guidata “Birdwatching al tramonto”. Il ritrovo è presso il Centro Visite “A. Vellani”. Una breve introduzione teorica nell’attesa che giunga il tramonto, con l’aiuto di reperti naturali, per conoscere le abitudini e le caratteristiche degli uccelli attivi al crepuscolo. A seguire, una passeggiata per ascoltare i canti degli animali simbolo di questa importante zona umida.

Un’altra escursione serale guidata “Sulle tracce dei caprioli” è in programma martedì 22 settembre dalle 20.30. Il ritrovo è sempre al Centro Visite “A. Vellani” dell’Oasi. Una serata sugli ungulati di pianura per imparare a conoscere e difendere, tramite una proiezione e l’uso di reperti naturali, questi curiosi animali selvatici che popolano ormai le nostre campagne. A seguire, il gioco didattico “Le Tracce Raccontano”.

La partecipazione è gratuita.