AulaScolastic3“Questo governo non ha creato il precariato ma ha distrutto il piano che avrebbe potuto superarlo. Mi riferisco alla legge finanziaria del governo Prodi del 2007 che stabiliva un piano di 150.000 assunzioni di docenti e 30.000 ATA in tre anni. Il ministro Gelmini non ha dato applicazione a questo piano per ben due anni ed è questo il motivo per cui oggi ci sono così tanti precari” Lo afferma Mariangela Bastico, responsabile scuola del Partito democratico.

“Invece che assumere Tremonti e Gelmini hanno individuato un’altra strada per superare il precariato semplicemente licenziando i precari e mettendoli, di fatto, sul lastrico: senza ammortizzatori sociali, senza posto di lavoro e senza prospettive per il futuro. Il governo ha creato un’emergenza sociale gravissima e, insieme, ha impoverito la scuola pubblica mettendone a grave rischio la qualità. Oggi la Gelmini annuncia numeri assolutamente non reali: se si tagliano 42.100 posti di lavoro per i docenti come si fa a sostenere che vengono tagliati soltanto 10.000 posti di lavoro?”

“Le proposte annunciate sui contratti di disponibilità sono purtroppo solo degli annunci senza alcun riscontro concreto peraltro sembrerebbe che questa specie di ammortizzatore sociale sarebbe a carico delle risorse delle Regioni. E’ stata assunta una decisione in conferenza Stato/Regioni? Le Regioni sono d’accordo?”

“Di fronte a questa grave emergenza sociale e scolastica – conclude la Bastico – chiediamo che il ministro, invece di continuare con gli annunci e le conferenze stampa, venga a riferire in Parlamento”.