mercato_contadino_SolieraVenerdì 4 settembre riprende avvio a Soliera l’appuntamento settimanale con il “Mercato Contadino”, bancarelle di frutta, verdura e prodotti tipici del territorio messi in vendita direttamente dai produttori agricoli della zona, senza passaggi intermedi, a prezzi convenienti e con la sicurezza della provenienza. L’appuntamento è lungo via Nenni, in centro storico, tutti i venerdì dalle 7,30 alle 13.L’iniziativa mira a produrre vantaggi reciproci sia per i produttori agricoli che per i consumatori: questi ultimi troveranno prodotti stagionali di qualità e di sicura provenienza, allo stesso tempo ai produttori agricoli viene offerta l’opportunità di incontrare i consumatori in modo diretto, facendo affidamento su un canale di vendita integrativo alla grande distribuzione.

“Favorire la filiera breve, cioè evitare i numerosi passaggi dall’azienda agricola ai banchi della spesa”, spiega Gianni Razzano, assessore agli interventi economici, agricoltura e marketing territoriale, “è uno degli obiettivi principali del mercato contadino di Soliera, con il duplice scopo: offrire ai consumatori prodotti freschi e genuini ad un prezzo equo, ed assicurare la giusta remunerazione agli imprenditori agricoli”.

“II mercato contadino”, prosegue Razzano, “assieme alla vendita diretta effettuata dalle imprese agricole, ha inoltre il pregio di far conoscere meglio i prodotti di stagione del territorio. Queste iniziative sono promosse da tutte le associazioni agricole e sono il frutto di una concertazione positiva di tutti gli agricoltori e l’Amministrazione comunale solierese.

Il mercato contadino può anche avere un risvolto culturale importante, creando in centro storico un’occasione di socializzazione, un luogo dove si possono fare acquisti, ma anche fermarsi, chiacchierare, recuperare del tempo al piacere della convivialità.”

www.comune.soliera.mo.it