sanitaUn’anziana di 74 anni, originaria della provincia di Napoli, è morta sabato a Carpi a seguito di una malattia neurologica che nelle ultime ore sarebbe degenerata. Da tempo la donna era in cura al Ramazzini. Solo l’autopsia potrà far luce sul decesso. Si sospetta infatti che possa trattarsi del morbo della  ‘mucca pazza’. I familairi hanno autorizzato il prelievo di un campione di tessuti cerebrali per la ricerca.

Il Consigliere regionale del Pdl Andrea Leoni, in merito al decesso dell’anziana donna affetta da un processo degenerativo neurologico, al quale il neurologo che seguiva la donna e sia l’Ausl di Modena avrebbero ipotizzato essere collegato alla malattia di Creut-fekdt-Jacob, meglio conosciuto come il morbo della ‘mucca pazza’, ha rivolto una interrogazione alla Giunta regionale per sapere se confermi che in provincia di Modena risulti un nuovo caso di infezione da morbo della mucca pazza e, in caso affermativo, se si conoscano le origini dell’infezione stessa e quali azioni sono state poste in essere.

Il Consigliere Leoni, visto che per avvalorare completamente questa ipotesi l’Ausl avrebbe chiesto ed ottenuto dalla famiglia dell’anziana, l’autorizzazione a sottoporre la paziente deceduta ad ulteriori e specifiche analisi, domanda se la Regione sia in grado di escludere altri rischi per la popolazione connessi alla medesima infezione e se siano stati rispettate le misure di profilassi e di prevenzione che il protocollo ministeriale prevede nel caso di sospetto caso di contagio da malattia di Creut-fekdt-Jacob.