economia_bollette_luceSnellire le procedure amministrative di calcolo e di pagamento dei canoni per interferenze delle linee elettriche con le aree di demanio idrico amministrate dalla Regione, nel pieno rispetto della tutela dell’ambiente e della sicurezza del territorio.

E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi tra Enel Distribuzione e Regione Emilia-Romagna per attuare alcune disposizioni della legge regionale n.4/2007, per la semplificazione amministrativa degli atti di competenza regionale.

L’accordo, tenuto conto anche della legge nazionale 241/1990, regolamenta i provvedimenti di concessione relativi alle interferenze già esistenti e disciplina le modalità di presentazione delle domande per le concessioni future. Il tutto con modalità semplici, predefinite e tempi certi.

Il contenuto dell’accordo firmato oggi – per la Regione dal direttore generale ambiente Giuseppe Bortone e per Enel e dal responsabile dipartimenti territoriali Emilia-Romagna e Marche Francesco Randi – rappresenta un’esperienza che potrà essere esportata anche in altre realtà regionali e apre una nuova importante pagina nella collaborazione fra Enel Distribuzione, localizzata in quasi tutto il territorio nazionale, e le Regioni.