musica_3L’Associazione Culturale “Gioventu’ Musicale d’Italia – Sede di Modena” ha promosso per il 25 luglio ‘Spira Mirabilis’ a Formigine nella “Scozzese” di Mendelssohn. Inizio ore 21.00, Corte della Sede Municipale in via Unità d’Italia 26.

Felix Mendelssohn Bartholdi – Sinfonia n°3 op.56 “Scozzese”. Ingresso libero.

Un gruppo di musicisti meno che trentenni, attivi in importanti orchestre europee (basta andare sul sito: Spira Mirabilis) che ogni tanto si trovano per qualche giorno al solo scopo di studiare un brano del grande repertorio classico, per poi eseguirlo pubblicamente, anche come ringraziamento per chi li ospita, senza Direttore. Da oltre un anno e mezzo, il loro ospite principale è il Comune di Formigine. Il progetto della Spira è in grande sintonia con la ragione d’essere della GMI: promuovere un allargamento del pubblico, proporre progetti di cultura musicale e non solo rassegne di concerti, offrire spazi ai musicisti giovani di maggiore talento.

Perciò, ben volentieri la GMI modenese, dopo avere ospitato Spira mirabilis nella stagione 2009-2010, aderisce alla richiesta del Comune di Formigine di colaborare alla migliore riuscita di questo nuovo appuntament! o, che si preannuncia assai caldo, per il temperamento della Spira e per il pizzico di follia che c’è nel tenere un concerto all’aperto il 25 luglio. Anche se la Scozzese suona bella fresca.

Chi sarà in vacanza non disperi: GMI e Spira reincontreranno – molto presto – le proprie strade, in quel di Modena.