foto Scuola Ferrari1E’ ormai in fase di ultimazione il terzo stralcio dei lavori nella scuola primaria “Ferrari” di Formigine che sono stati eseguiti durante questo periodo di chiusura estiva delle scuole del territorio comunale.

L’intervento che ammonta a circa 150.000 Euro, ha riguardato la sostituzione della pavimentazione in linoleum a piano terra, nel vano scala e al primo piano dell’edificio. La nuova pavimentazione è stata realizzata con mattonelle in gres porcellanato antiscivolo, in continuità estetica con il materiale posato in occasione dei lavori del secondo stralcio effettuati nel 2008, quando fu completato anche l’impianto di riscaldamento. Sono stati poi sostituiti gli infissi interni e tinteggiati i locali oggetto dell’intervento.

“Già da qualche anno l’Amministrazione comunale ha istituito un apposito settore dell’Ufficio Tecnico dedicato alla manutenzione degli edifici scolastici – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Questo consente di dare una risposta più efficace e veloce alle richieste di manutenzione dei vari plessi e a creare un rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, in modo da programmare gli interventi e le risorse necessarie per realizzarli”.

“Già nel 2006 la realizzazione della scuola di via Grandi consentì di liberare e restituire alle scuole Ferrari gli spazi fino allora dedicati alla scuola dell’infanzia – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – in condivisione con la Direzione Didattica del 1° Circolo di Formigine furono pertanto riorganizzati gli spazi, consentendo la realizzazione delle modifiche necessarie agli adeguamenti normativi, e realizzati importanti interventi per la qualità della didattica e dell’offerta formativa della scuola, tra cui l’allestimento di spazi polifunzionali e la realizzazione di un’area specificatamente attrezzata dedicata all’accoglienza delle classi prime, comprendente anche uno spazio polivalente con angolo lettura ed un laboratorio grafico-pittorico. Con i lavori del terzo stralcio alle scuole Ferrari si completa l’intervento che testimonia il forte impegno che l’Amministrazione rivolge alle strutture scolastiche”.