PoesiaFestival09Da Dante a Montale, da Leopardi a D’Annunzio, da Ariosto ai grandi poeti di. Attraversa il tempo e lo spazio il programma della 5ª edizione del Poesia festival che prenderà il via il 24 settembre a Castelnuovo e per quattro giorni vedrà poeti, critici, studiosi, attori e cantanti animare il centro storico dei Comuni di Castelvetro, Spilamberto, Vignola, Savignano, Maranello, Marano e, per la prima volta, Zocca con oltre trenta appuntamenti dedicati alla poesia di ieri e di oggi espressa in tutte le forme artistiche.

Il festival è promosso dai oggi come il premio Nobel Wislawa Szymborska, gli italiani Giancarlo Majorino e Milo De Angelis, lo spagnolo Luis Garcìa Montero, il coreano Kim Ki Dong Comuni dell’Unione Terre dei Castelli, Maranello e Marano, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Ideato nel 2005 da Roberto Alperoli, è organizzato con la direzione artistica di Paola Nava e la consulenza di Alberto Bertoni.

A introdurre il Poesia festival ’09 saranno tre giorni di anteprima che cominciano lunedì 21 settembre a Vignola con il concerto “Musica nuda” con la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti. L’inaugurazione ufficiale del programma sarà affidata al poeta Milo De Angelis che dialoga con Eraldo Affinati mentre la chiusura, domenica 27 settembre a Spilamberto, sarà dedicata al centenario del Futurismo. Tanti gli appuntamenti da non perdere: gli incontri con i poeti, da Majorino a Magrelli, da De Signoribus a Gabriella Sica; le letture, con Emanuele Severino che illustra filosofia e poetica di Leopardi, Lucia Poli che interpreta Gozzano e Magda Siti che recita Montale, Moni Ovadia che dà voce alla poesia ebraica e Anna Bonaiuto che celebra Wislawa Szymborska; la musica, con i concerti di Luca Carboni e di Elio. Ampio spazio, come sempre, è dedicato agli appuntamenti “in rima” con i bambini con laboratori, giochi e spettacoli, e con i ragazzi che daranno vita all’ormai tradizionale sfida “Per un pugno di poesie” condotta da Neri Marcorè. Anche in questa edizione inoltre si terrà il concorso nazionale di poesia “Under 29” dedicato ai giovani autori esordienti (informazioni e bando sul sito: Poesia Festival) che dovranno consegnare le loro opere entro il 2 settembre.