politica2È stato approvato all’unanimità dell’assemblea, nella seduta di ieri pomeriggio, un ordine del giorno che esprime solidarietà ai familiari delle vittime e ai feriti del disastro di Viareggio e chiede maggiore sicurezza per il trasporto delle merci pericolose. Il Consiglio con questo documento, presentato dalla consigliera Fabbri (Pd) e firmato da tutti i gruppi, ritiene “strategico mantenere e potenziare il trasporto ferroviario delle merci al fine di alleggerire il peso viario e ambientale di un trasporto sbilanciato solo o prevalentemente su gomma”. Il documento esprime tuttavia la propria preoccupazione per la “fragilità”, evidenziata dall’incidente di Viareggio, delle città attraversate dal trasporto di materie pericolose.

L’assemblea chiede pertanto alla Giunta, dopo le dovute verifiche, diinformare il Consiglio su consistenza, tipologia e modalità del trasportomerci nel nostro territorio e sui protocolli di sicurezza esistenti; sui punti a maggior rischio per abitazioni, imprese e cittadini; nonché sulleprecauzioni attivate dalle società responsabili del trasporto su ferro e su gomma.

Infine, il Consiglio chiede di verificare l’adeguatezza della dotazione organica dei vigili del fuoco sul territorio provinciale, rispetto a estensione, numero di abitanti e rischio presente.