Robinia_pseudoacaciaPartono lunedì 13 luglio i lavori di riqualificazione del lato nord di via della Pace e di via Paolo Gaddi. L’intervento, progettato dal Settore Lavori Pubblici in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune di Modena, prevede la sostituzione delle ventiquattro Robinie Pseudoacacie Besoniane che versano in condizioni sanitarie e vegetative pessime, come è stato confermato dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, con essenze analoghe già piantumate sul fronte opposto della via nel 2007.

Dopo l’abbattimento si procederà alle opere di sistemazione del sistema di scolo delle acque meteoriche, alla bonifica del sottostrada e alla realizzazione delle aiuole che andranno ad ospitare i nuovi alberi, trentasei in tutto. Le nuove essenze corredate di impianto di irrigazione sono frassini, ginko bilobe e sofore e saranno impiantate a lavori ultimati in autunno. Le opere in programma prevedono la ricostruzione dei marciapiedi ammalorati e la ridefinizione dei raggi di curvatura delle intersezioni per migliorare la sicurezza degli attraversamenti da parte degli utenti deboli della strada.

Anche l’intersezione tra via Giardini con via della Pace e via Gaddi sarà interessata dai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche presenti. In via Gaddi saranno ridefinite le aiuole di protezione dei tigli presenti, come già effettuato sul fronte opposto, e una volta adeguato il sistema di scolo si procederà alla riasfaltatura del sottostrada. I lavori, diretti dal Servizio Tecnico Manutentivo, prevedono in genere misure di restringimento della carreggiata in modo da garantire in ogni caso l’accesso ai residenti e ai diretti alle attività, procederanno da est verso ovest e si prevede dureranno complessivamente 150 giorni. I lavori, il cui importo complessivo è di 200 mila euro, saranno eseguiti dall’Impresa Pal srl di Roteglia.