borsellino 1E’ stata una verità “scomoda” quella che Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, il giudice ucciso a Palermo il 19 luglio del 1992, ha raccontato ieri (sabato 11 luglio) al pubblico de “I Giardini d’Estate”, la rassegna promossa dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. che offre numerose opportunità di riflessione sull’attualità.

Salvatore Borsellino, da qualche anno, ha deciso di scendere in campo per cercare le ragioni che portarono alla strage di via D’Amelio dove Paolo venne trucidato con la sua scorta. Soprattutto, vuole trovare i mandanti di quella strage e denunciare le responsabilità non solo della mafia, ma anche delle istituzioni.

Da Modena, ultimo incontro pubblico prima della grande manifestazione di protesta che avverrà a Palermo il 18 luglio, Salvatore ha posto l’attenzione su molti dei fatti sui quali nessuno, ancora, ha fatto chiarezza: la sparizione dell’agenda rossa nella quale il giudice annotava le sue riflessioni, l’incontro con il Ministro Mancino avvenuto due settimane prima della strage, l’intervista di denuncia che Paolo rilasciò alla stampa francese…

Salvatore Borsellino ha poi sottolineato le ripercussioni che la strage e il sistema che la permise hanno sull’attualità, a partire dal sistema produttivo inquinato dall’economia mafiosa, non solo nel sud d’Italia.

Il pubblico numeroso, che già dall’inizio dell’incontro ha salutato il nome di Paolo Borsellino con un applauso spontaneo, si è stretto attorno a Salvatore con molta commozione. Il “guerriero che lotta da solo per la verità”, come è stato definito dalla bravissima Silvia Resta, la giornalista della televisione La7 che ha condotto l’incontro, a Modena si è sentito sicuramente meno solo…

Gli incontri de “I Giardini d’Estate” sull’attualità tornano venerdì prossimo 17 luglio alle 19.30 con la giornalista Giuliana Sgrena che parlerà della condizione femminile nel mondo islamico e sabato 18, sempre alle 19.30, con Antonello Sacchetti su quanto sta avvenendo ora in Iran. Da non perdere, venerdì 17 alle 21.30 lo spettacolo teatrale con Enzo Decaro e, sabato 18, lo spettacolo di danza a cura di Modena danza.

Info: Tel. 059 225249, Giardini d’estate.