pdUna lettera aperta dei parlamentari del Pd ad Aude Pacchioni, presidente dell’Anpi.

«Carissima Aude,

condividiamo pienamente le tue preoccupazioni riguardanti sia il pacchetto sicurezza, che introduce nel nostro Paese il reato di clandestinità, sia il disegno di legge sulle intercettazioni. Entrambi contraddicono palesemente i fondamenti di una democrazia liberale ai quali, peraltro, questa maggioranza di governo dice di richiamarsi.

Va anche detto però che è stato merito dell’opposizione del Partito democratico in Parlamento e delle proteste di vasti settori dell’opinione pubblica, anche cattolica, se all’interno del centrodestra si sono aperteforti contraddizioni sugli effetti del decreto sicurezza. Tanto dacostringere alcuni esponenti della maggioranza a una tardiva e imbarazzata retromarcia, almeno per quanto riguarda colf e badanti.

Allo stesso modo va registrato il “ripensamento” del ministro Alfano suldecreto intercettazioni di fronte alle serie perplessità manifestate dal Capo dello Stato. E, sempre in riferimento alla tua giusta sollecitazione, ricordiamo che fu l’opposizione a imporre lo stop alla vergognosa richiesta di equiparazione tra partigiani e repubblichini voluta dalla destra.

In tutti i casi, cara Aude, abbiamo la prova non solo dell’inadeguatezza di questo governo ma anche della vitalità della coscienza democratica del nostro Paese e del ruolo di difesa delle istituzioni svolto con grande rigore dal Presidente della Repubblica. Tutto questo non può che confortarci nella volontà di proseguire le nostre battaglie, dentro e fuori il Parlamento, per un’Italia più civile, più libera e più giusta.  Che è, da sempre, anche l’impegno dell’associazione da te presieduta. Un cordiale e affettuoso saluto dai parlamentari modenesi»

Giuliano Barbolini, Mariangela Bastico, Manuela Ghizzoni, Ricardo Franco Levi, Ivano Miglioli, Giulio Santagata