ildo-cigariniSi è riunite ieri, sotto la presidenza di Ildo Cigarini, la Direzione di Legacoop Reggio Emilia, con all’ordine del giorno importanti argomenti, come l’unificazione tra le cooperative Cir food e Coopservice, l’analisi congiunturale delle cooperative associate relativa al primo semestre 2009, e gli orientamenti per la prossima presidenza di Legacoop. All’importante appuntamento è intervenuto il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Paolo Cattabiani.

Ivan Lusetti, presidente di Cir food, ha illustrato il progetto di unificazione tra la sua cooperativa e Coopservice, progetto che diventerà operativo dal 1 gennaio 2010. Nascerà una cooperativa con 21.200 addetti e che potrà arrivare già nel 2010 ad un fatturato di 1 miliardo di euro: si tratterà quasi sicuramente della più importante cooperativa di lavoro italiana, e tra le prime in Europa. Sarà una unificazione di due imprese sane, in fase di crescita anche con la situazione di crisi attuale, motivata da precise scelte imprenditoriali: la nuova cooperativa sarà una impresa con indubbi vantaggi competitivi sul mercato, e potrà offrire una gamma vastissima di servizi, potendo così competere con i più importanti gruppi europei del settore.

La Direzione ha poi esaminato l’analisi congiunturale del primo semestre delle cooperative associate, presentata dalla responsabile del Servizio finanziario di Legacoop Reggio Emilia.

Il presidente regionale ha poi affrontato il tema del prossimo congresso di Legacoop, che si terrà nel 2011. In vista di questo importante appuntamento, Cattabiani ha sottoposto alla Direzione l’ipotesi di arrivare al congresso chiedendo al presidente Cigarini di mantenere l’incarico fino a quella data. Cigarini, il cui attuale mandato scadrebbe alla fine del 2009, ha dato la sua disponibilità. La Direzione di Legacoop ha valutato positivamente la proposta del presidente regionale, ed ha assunto all’unanimità questo orientamento, che verrà portato all’Assemblea di Legacoop che si terrà alla fine del 2009.