» Maranello - Politica

Si è riunito a Maranello il primo Consiglio comunale

politica1Primo consiglio comunale a Maranello della nuova legislatura. Lunedì 6 luglio nella sala consiliare di Piazza Libertà si è riunito il consiglio comunale uscito dalle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Composto da venti consiglieri più il sindaco, per un totale di sei gruppi consiliari (Partito Democratico, Italia dei Valori, Pdl, Lega Nord, Udc, Barbolini per Maranello), il nuovo civico consesso si è parzialmente rinnovato con l’ingresso di alcuni nuovi consiglieri.

La seduta del 6 luglio ha visto, in apertura, il giuramento del sindaco Lucia Bursi. “Il mio auspicio”, ha detto il primo cittadino, “è che i prossimi siano cinque anni di collaborazione per il bene dell’intera comunità. Ci attendono scelte complesse, anche rispetto al momento attuale, caratterizzato da una difficile contingenza economica e sociale. Auguro a tutto il consiglio, a tutti noi, un buon lavoro, nella convinzione che saranno anni di prolifico lavoro comune”.

Il consesso ha poi proceduto all’elezione del presidente del consiglio, individuato nella persona di Stefano Solignani, del Pd, con una lunga esperienza sui banchi del consiglio: “sarò garante di tutti i consiglieri, della maggioranza e dell’opposizione, nel pieno rispetto dei regolamenti e delle procedure”, ha detto appena insediato. Sono poi stati comunicati i nomi e le deleghe degli assessori: Giorgio Gibellini, vicesindaco (cultura, scuola, formazione professionale, politiche per l’adolescenza), Massimiliano Morini (bilancio, personale, organizzazione ed innovazione), Francesco Cigarini (politiche socio-sanitarie e abitative), Ombretta Guerri (comunicazione, relazioni col cittadino, promozione del territorio, eventi e manifestazioni, pari opportunità), Nicola Montone (partecipazione, sport, politiche per i giovani), Patrizia Caselli (ppere pubbliche, manutenzione e gestione del territorio e del patrimonio).

Il sindaco Lucia Bursi si occuperà, tra le altre cose, di pianificazione urbanistica, edilizia privata, ambiente, attività economiche, legalità e sicurezza. Nella stessa seduta, il consiglio ha approvato l’atto di indirizzo per la definizione delle modalità e dei tempi per l’approvazione delle linee programmatiche del mandato amministrativo 2009/2014, gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende od istituzioni, ha eletto la commissione elettorale comunale (componenti effettivi: Andrea Mandreoli, Amata Pettorossi, Emilio Nannini, componenti supplenti: Giovanni Mediani, Mariaelena Mililli, Fabrizio Zucchi), i consiglieri comunali chiamati a far parte della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari, e approvato i criteri per la nomina e la costituzione delle commissioni consiliari permanenti.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2009 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,529 secondi •