luciabursiE’ una giunta profondamente rinnovata quella che guiderà Maranello per i prossimi cinque anni: unica conferma, il Vicesindaco Giorgio Gibellini; della squadra di Lucia Bursi faranno poi parte Massimiliano Morini, Francesco Cigarini, Ombretta Guerri, Nicola Montone e Patrizia Caselli.

Gibellini, Morini, Cigarini e Guerri vengono dal Pd ed hanno tutti maturato precedenti esperienze: Gibellini era vicesindaco nella scorsa amministrazione, mentre Cigarini era presidente del Consiglio Comunale; Ombretta Guerri è stata nella scorsa legislatura capogruppo Ds in consiglio prima della nascita del Pd, mentre Morini è il capogruppo Pd uscente. Nicola Montone proviene invece dall’Italia dei Valori ed è alla prima esperienza amministrativa; l’architetto Patrizia Caselli è stata individuata dal Sindaco, anche per le sue competenze tecniche, fuori dalle liste dei partiti di coalizione.

Il Sindaco Lucia Bursi si occuperà di Pianificazione urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente, Attività economiche, Turismo, Legalità e Sicurezza. Giorgio Gibellini, Vicesindaco, ha ricevuto le deleghe alla Cultura, Scuola, Formazione professionale, Politiche per l’adolescenza.

Per Massimiliano Morini (25 anni, studente in scienze politiche, lavoratore con contratto a progetto) deleghe al Bilancio, Personale, Organizzazione ed Innovazione mentre Francesco Cigarini (43 anni, diploma d’interprete, impiegato commerciale nel settore ceramico) si occuperà di Politiche socio-sanitarie e abitative.

Per Ombretta Guerri (34 anni, laurea in scienze politiche, giornalista, ufficio stampa per enti pubblici) deleghe alla Comunicazione, Relazioni col cittadino, promozione del territorio, eventi e manifestazioni, pari opportunità.

Nicola Montone (26 anni, diploma tecnico informatico, analista informatico nella sanità) si occuperà di Partecipazione, Sport, Politiche per i giovani; Patrizia Caselli (40 anni, architetto, libera professionista con esperienza nell’architettura bioecologica) invece si occuperà di Opere pubbliche, Manutenzione e gestione del territorio e del patrimonio.

<<E’ una squadra fortemente motivata – sottolinea il Sindaco Lucia Bursi – e ricca di competenze. Molti hanno alle spalle un’esperienza come consigliere comunale e questo ci permetterà di essere pienamente operativi da subito. Dopo l’insediamento di giunta e consiglio, in programma per lunedì, saremo nelle condizioni di tradurre in programmi e progetti il programma elettorale votato dai cittadini: vogliamo farlo anche con l’aiuto delle diverse componenti sociali interessate al presente e al futuro di Maranello>>.