sigarettaSi avvia alla conclusione la campagna “Smettere di fumare? Con i Centri Antifumo sei sulla buona strada”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute e di informare i fumatori sulle possibilità a loro disposizione per smettere.

L’appuntamento conclusivo è fissato per domenica 28 giugno a Mirandola, giornata in cui si disputerà il tradizionale Trofeo podistico “U. Smerieri”. Nel piazzale dell’Ipercoop della Mirandola, dalle 8.30 alle 11.00, farà tappa il camper di educazione sanitaria di LILT e sarà presente personale sanitario dell’Azienda USL per la misurazione gratuita del monossido di carbonio nel respiro.

La campagna ha previsto numerosi eventi iniziati nel mese di maggio in occasione della “Giornata mondiale senza fumo”. Le iniziative, sostenute dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Modena, hanno visto impegnati in prima linea i Centri antifumo e alcuni Centri pneumologici ospedalieri. Tali iniziative, cui hanno partecipato diversi partner, sono state organizzate dall’Azienda USL di Modena, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), dall’Associazione Nazionale Tumori (ANT) e dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”. Alla campagna di sensibilizzazione hanno collaborato anche Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Farmacisti, Federfarma Modena, Farmacie Comunali di Modena SPA e Ufficio Scolastico Provinciale.

Per informazioni sui Centri antifumo di Modena e provincia: numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033033 attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.