musicamente 2009La quinta edizione di “Musicamente”, rassegna-concorso musicale organizzato dal Servizio Politiche giovanili del Comune di Formigine, in collaborazione con l’Associazione “Il Flauto Magico” e l’Associazione “La Miccia”, è stata vinta dai “Coconut”.

La band è stata premiata dal Sindaco Franco Richeldi e da Dorio Silingardi, Presidente di Segesta, società specializzata nella realizzazione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, che ha sostenuto l’iniziativa. “Non ci aspettavamo di vincere, e forse questo è stato la nostra fortuna! – commentano i Coconut – Nella prima serata eravamo tesi, preoccupati, perciò la performance è risultata imprecisa. Probabilmente è stata la voglia di riscattarci, almeno con noi stessi, che ci ha fatto dare il meglio sul palco. Ci tenevamo davvero a questo concorso: trenta ore in uno studio professionale sono la cosa migliore che poteva capitarci come incentivo a continuare a comporre e a darci da fare”.

Alla serata conclusiva del concorso sono approdati sei gruppi: oltre ai Coconut, i Reverve, Geffen, Repetra, Eternal Sunshine e My Speaking Shoes. Il secondo premio è andato a pari merito ai Geffen e ai Reverve, terzi classificati i My speaking Shoes.

La finale, presentata da Federica Cavani, insegnante del Flauto Magico e dal direttore artistico della rassegna Lorenzo Ricci, ha proposto esibizioni di buon livello, che hanno reso assai arduo il compito della giuria. “Il concorso ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico attento e sempre numeroso, nello scenario suggestivo della Corte di Villa Gandini – sottolinea il Sindaco Richeldi – Musicamente, così come le altre iniziative volte alla valorizzazione della creatività giovanile, permette ai ragazzi di esprimersi e di confrontarsi, e questo è un obiettivo prioritario nelle politiche pensate per i giovani”.