calendarioProseguono a ritmo serrato, nella zona della stazione, le iniziative di 1.6.7contatto!, manifestazione promossa dall’Assessorato comunale Coesione e Sicurezza sociale che coinvolge attivamente i cittadini del quartiere, in buona parte di origine straniera.

Il programma di domani, giovedì 11 giugno, prevede due appuntamenti.

 Alle ore 21, nel centro d’incontro Reggio est (via Turri 49), sarà proiettato il cortometraggio di Lorenza Franzoni e Alessandro Scillitani ‘Gli sbarchi di Riace’, che racconta l’originale esperienza di accoglienza nel piccolo paese calabrese, ripopolato e rivitalizzato dall’immigrazione.

Seguiranno due momenti dedicati al problema delle mafie. Lo spettacolo ‘Riverberi – 7 meditazioni sulle mafie’, conclusione del laboratorio coordinato da Caterina Lusuardi e compagnia Pensare fare teatro, al quale ha attivamente partecipato un gruppo di adolescenti, che sarà accompagnato dall’incontro con Enzo Ciconte, docente di storia della criminalità organizzata dell’Università di Roma e autore di ricerche sulla criminalità a Reggio Emilia.

 Sempre alle ore 21, nella Gabella di via Roma 68, incontro con don Virginio Colmegna e Silvia Landra, della Casa della carità di Milano, e Gianmarco Marocchini, della Caritas diocesana di Reggio Emilia.

Don Colmegna è il sacerdote scelto dal Cardinale Carlo Maria Martini per guidare la Caritas Ambrosiana e la Casa della carità di Milano, che nel libro Ho avuto fame’, dedicato a coloro che non vogliono pagare con l’isolamento la ricerca di sicurezza, affronta il tema di come ognuno, credente o no, possa portare un contributo alla realizzazione di una società equa e giusta.

 

Il festival 1.6.7contatto! è la conclusione di numerosi corsi e laboratori e del coordinamento di istituzioni, associazioni, realtà del territorio che operano nell’ambito del dialogo interculturale. Protagonisti delle numerose iniziative che si svolgono in questi giorni e si concluderanno domenica 14 giugno sono i residenti del quartiere, che hanno dato vita a una banda musicale, a spettacoli teatrali, a iniziative di sport.

L’evento è promosso con la partecipazione di numerosi artisti e la collaborazione di Poli sociali territoriali 1 e 3, Centro Mondinsieme, biblioteche comunali, Città educativa, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio children e associazione Amici di Reggio children, ReMida, Portale giovani, Unità di strada, SpaceLab, associazione Centro d’incontro Reggio est, associazione stranieri Nsaa, Cooperativa Aurora, Arci, La gabella, Oratorio Don Bosco, Teatro Regiò, circolo Arci Maffia, associazione 5T, Teatro dei/nei quartieri, Teatro della fragola, Teatro dell’orsa, SS9teatro.