800musicafestivalDebutta venerdì 5 giugno, alle 21, al santuario della Beata Vergine di Fiorano la seconda edizione di “800 musica festival”, rassegna di concerti classici e romantici che riscopre il fascino dei salotti musicali nei palazzi e nelle ville modenesi.


Il festival, curato dal chitarrista classico Marco Battaglia, propone un calendario di cinque concerti: dopo l’apertura a Fiorano, si proseguirà con appuntamenti alla Galleria estense di Modena, domenica 21 giugno; al Palazzo ducale di Sassuolo, mercoledì 24 giugno; al Castello dei Pico a Mirandola, domenica 28 giugno e sabato 4 luglio. La rassegna, che quest’anno prevede anche un omaggio al Futurismo nel centenario della fondazione, si completa poi con date a Milano, Melegnano, Genova e Ravenna. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

“800 musica festival” è promosso dall’associazione “800 musica” con il patrocinio della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Mirandola, Fiorano e Sassuolo e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola.

Il concerto di apertura sarà dedicato al repertorio classico per arciliuto e chitarra con opere di Filippo Dalla Casa, Melchiorre Chiesa, Niccolò Paganini, Ferdinando Carulli e Mauro Giuliani. Sarà eseguita anche l’Ave Maria di Schubert. Sul palco, il liutista americano Michael Leopold e il chitarrista Marco Battaglia. Entrambi gli artisti suoneranno con strumenti d’epoca. “Un flauto del primo ‘800”, interpretato da Manuel Granatiero, sarà il tema dei concerti alla Galleria estense, il 21 giugno, e al Castello di Mirandola il 28 giugno. L’appuntamento di Sassuolo, con il trio dell’800 musica ensemble, sarà dedicato a Paganini e al suo tempo mentre a Mirandola il 4 luglio è in programma un concerto per chitarra solista di Marco Battaglia che ripercorrerà il periodo dall’800 al Futurismo.