La conoscenza della società italiana nelle sue molteplici sfaccettature è merito di una intensa attività di ricerca universitaria ed extra-universitaria, che rinata nel nostro Paese dopo il secondo dopoguerra, ci ha spesso svelato e permesso di capire chi siamo.

E’ su questa attività di indagine ed investigativa e di costume della popolazione che si farà luce durante la conferenza organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nella giornata di domani – venerdì 3 aprile – alle ore 17.00 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (Via Allegri, 9) di Reggio Emilia.

A fare da lancio alla discussione sarà la presentazione del libro “L’inchiesta sociale in Italia” a cura di Enrico Pugliese (Carocci, 2009).

“Nel secondo dopoguerra – cita il volume – la ricerca sociale in Italia vede una ripresa significativa che contribuirà anche al consolidamento della sociologia come specifica disciplina universitaria ed al suo riconoscimento come autonoma forma di conoscenza e di sapere. I protagonisti di questa ripresa fuori dall’ambiente accademico sono molti: studiosi di varia formazione, ma soprattutto intellettuali legati al movimento operaio o alla tradizione meridionalista. Il metodo è quello dell’inchiesta, nel quale ricerca, pratica sociale e impegno scientifico si intrecciano, mentre vengono affrontate in modo rigoroso problematiche trascurate generalmente dai filoni di ricerca accademici. Il volume, attraverso le voci dei vari autori – molti dei quali sono stati protagonisti di quella esperienza –, ripercorre una vicenda intellettuale che non ha ancora finito di dare i suoi frutti nella conoscenza della società italiana contemporanea”.

Partecipano e dialogano con l’autore, il prof. Enrico Pugliese dell’Università La Sapienza di Roma, i proff. Giovanni Mottura e Margherita Russo dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e il prof. Vittorio Capecchi dell’Università di Bologna. Previsto l’intervento anche del prof Andrea Ginzburg, Direttore scientifico della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia e del dott. Valerio Bondi, Segretario della FIOM-CGIL di Reggio Emilia.