“Crescere in salute. Sane abitudini da prendere al volo” è l’iniziativa proposta da Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in collaborazione con Federfarma Modena, il Comitato provinciale del CONI e la sezione modenese della Federazione Italiana Medici Pediatri, in occasione del Salone delle vacanze per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni in programma per l’ultimo week end di marzo.

Per tre giorni (dal 27 al 29 marzo, dalle ore 10 alle 20, a ModenaFiere) presso uno stand dedicato alla salute, e in particolare alla promozione di sani stili di vita, operatori sanitari e del mondo dello sport, farmacisti e pediatri si renderanno disponibili per suggerimenti e consigli. I visitatori della fiera potranno trovare informazioni sulla salute in viaggio, sui farmaci da mettere in valigia, sulla corretta conservazione dei medicinali, su come proteggersi dal sole, dal caldo o dal freddo quando si è in luoghi di vacanza e non solo.
Il tutto sarà proposto in una veste ludica ed interattiva. Per citare solo qualche esempio: “Le regole d’oro della salute in viaggio” e “Il sole per amico, luoghi comuni sul sole da sfatare”, sono i titoli di due quiz che i farmacisti proporranno ai visitatori adulti; su divertenti schede da colorare, Denny – il simpatico dentino protagonista del percorso educativo “Sorridi alla prevenzione” – ricorderà ai bambini l’importanza della corretta igiene orale; una “pagella” per giudicare flessibilità, equilibrio e coordinazione verrà consegnata ai bimbi che parteciperanno a semplici esercizi proposti dagli esperti di attività motoria. Inoltre, mamme e papà potranno chiedere consigli ai pediatri e portarsi a casa i pratici fogli informativi che affrontano con un linguaggio semplice e diretto comuni interrogativi sui piccoli malanni dei bambini.
Giunti al traguardo di questo “viaggio nella salute” grandi e piccini riceveranno un originale valigetta da riempire con materiali informativi e gadget in distribuzione all’interno dello stand. Valigia alla mano saranno così davvero pronti a partire per le vacanze in tutta salute!
Dall’arena di Children’s Tour anche i Gormiti, beniamini dei bambini, nel corso dei loro spettacoli contribuiranno a rafforzare i messaggi su tematiche legate alla sostenibilità ambientale che le Aziende sanitarie modenesi e il Coordinamento Agende21 Locali Italiane si impegnano a diffondere. Infatti nessuno meglio degli eroici Signori della Natura può ricordare ai più piccoli che prendersi cura dell’ambiente vuol dire prendersi cura anche di se stessi e quindi “crescere in salute”.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno le Aziende sanitarie modenesi confermano la loro partecipazione a Children’s Tour, innovativo contesto per le attività di comunicazione per la salute portate avanti insieme agli stakeholder locali. Anche questa edizione dell’evento consentirà di valorizzare un nuovo canale di dialogo con un pubblico ben definito, bambini e genitori, favorendo in un contesto originale e coinvolgente la riflessione sui temi di salute che interessano una fascia d’età nella quale si vanno a determinare abitudini e comportamenti.
Le attività realizzate durante la manifestazione si inseriscono all’interno del Programma Interaziendale “Comunicazione e promozione della salute”, attraverso il quale l’Azienda USL e il Policlinico di Modena coordinano e danno continuità ai progetti di promozione di comportamenti salutari realizzati nei contesti di vita e di lavoro (scuola, aziende, piazze e mercati, ecc). L’opportunità di coinvolgere in tali iniziative soggetti profit e altre istituzioni, inoltre, facilita una sinergia d’intenti tra i diversi settori della società che hanno un impatto sulla salute individuale e collettiva.