Da oggi, lunedì 23 Marzo a domenica 5 Aprile, ha inizio la seconda fase del Progetto “Raccogliamo miglia verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”, iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile promossa dal Comune, patrocinata da ‘Alleanza per il Clima Italia’ e sostenuta dalla cooperativa La Betulla, che coinvolgerà 24 scuole primarie di Reggio Emilia.

Obiettivo del gioco è collezionare almeno 20.570 ‘miglia verdi’ – la distanza andata e ritorno in chilometri tra l’Emilia Romagna e Kyoto – simboleggiate da bollini colorati che indicano il mezzo utilizzato nel percorso casa-scuola-casa, che saranno raccolti su un album.
In questa edizione, seguendo le indicazioni delle insegnanti, ogni settimana verrà dedicata ad un tema specifico (acqua, rifiuti, energia e marchi ecologici) per rendere più facile l’integrazione tra formazione teorica in aula ed attività pratica di compilazione dell’album.
Il Progetto “Raccogliamo miglia verdi” si concluderà nel mese di maggio 2009 con la premiazione da parte del Sindaco delle scuole e delle classi vincitrici. Oltre ai tradizionali premi alle scuole e alla classe che avranno raggiunto i migliori risultati, quest’anno viene istituito un nuovo premio per la classe che darà continuità al progetto compiendo azioni concrete di sostenibilità tra i due periodi di raccolta e documenterà tali azioni in modo “visivo” attraverso un video (cortometraggio, presentazione fotografica o altro).
“Raccogliamo miglia verdi” è organizzato dall’Ufficio ReggioSostenibile del Servizio Decentramento, Partecipazione e Processi deliberativi e dagli assessorati Ambiente e Città sostenibile, Mobilità e Scuola-Università-Giovani.