Credere a ciò che scrivono i mass media e i giornali, in generale, fa bene alla salute. Secondo quanto riporta la testata specialistica ‘Science Daily’, una ricerca condotta in 29 Paesi asiatici avrebbe dimostrato l’esistenza di un legame diretto tra la fiducia nei mezzi d’informazione e la buona salute.

Lo studio è stato condotto da un’équipe di ricercatori del St. Luke’s International Hospital e dell’università di Chuo, entrambi di Tokio, su un campione di 39mila persone. Gli autori suppongono, generosamente, che l’effetto potrebbe dipendere dalla disponibilità di una maggiore informazione sanitaria e non dalla beata ignoranza di chi accetta acriticamente le verità giornalistiche.
“Questo studio – ha spiegato il capo dei ricercatori Yasuharu Tokuda del St. Luke’s Hospital – è il primo ad analizzare questa relazione. I nostri risultati suggeriscono che i mass media possono contribuire ad una migliore salute, soprattutto tra coloro che hanno fiducia nei mezzi di comunicazione di massa. I mass media devono riconoscere l’importanza del loro importante ruolo sociale in termini di salute pubblica”. I più sani, quindi i più fiduciosi nei confronti dei mass media, sono soprattutto i giovani, sposati, con un alto reddito e di istruzione.

Fonte: Adnkronos