L’Avis di Maranello ha festeggiato i 50 anni di attività. Nel 2008 è caduto infatti il cinquantesimo anniversario della sezione comunale. “Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, con la loro disponibilità, ci hanno permesso di raggiungere tale traguardo”, affermano dal consiglio dell’associazione di volontariato maranellese.

“Ringraziamo tutti i donatori per la generosità dimostrata, con la speranza che l’anno prossimo siano ancora più solerti, portando un familiare o un amico, affinché, a chi ne ha davvero bisogno, non venga mai a mancare il dono del sangue, che è insostituibile. A fine anno è consuetudine valutare l’andamento dell’attività dell’associazione. Nonostante le nostre speranze e gli sforzi compiuti, la sezione ha chiuso il bilancio per l’anno 2008 con un numero di donazioni inferiore rispetto all’anno precedente, soltanto 803 donazioni. Anche quest’anno rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini compresi tra i 18 e i 60 anni a contattarci per diventare donatori presso la sede situata in Via San Luca 30 (tel. 0536/945410) nelle domeniche di prelievo oppure via e-mail.

Lo sforzo individuale è relativo, in quanto si tratta soltanto di 4 donazioni all’anno, ma il risultato complessivo è considerevole. Il sangue raccolto è messo a disposizione gratuitamente delle strutture sanitarie che ne fanno richiesta per trasfusioni a persone ammalate o vittime di incidenti”.


L’associazione ha poi organizzato per domenica 1 febbraio un pranzo al Ristorante “Gatto Verde”. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi presso la sede nei giorni di prelievo. La giornata sarà allietata dall’orchestra “Donatella e gli amici” (con musica e balli fino a sera) e dal cabaret di Enzo Fontanesi e Silvia Razzoli.

Sarà anche possibile unirsi gratuitamente ai festeggiamenti alle 16.30 per partecipare alla premiazione dei donatori benemeriti ed al successivo piccolo rinfresco.

“Per farci conoscere da un maggior numero di persone”, concludono dall’associazione, “abbiamo anche programmato diverse iniziative rivolte sia ai donatori che a tutti i nostri amici. Le attività comprendono visite a città storiche (Siena 19 marzo e Urbino 18 ottobre), tour sul fiume Brenta a visitare le ville (14 giugno), momenti di ritrovo ricreativi con pranzo presso tenuta agricola locale (17 maggio) e, dedicato ai più sportivi, una gara di pesca (12 luglio), un torneo di pallavolo, di beach-volley e A.V.I.S. senza frontiere”.